Apre al pubblico il nuovo parco di via Oriago a Chirignago con aree gioco, fitness e due percorsi ciclo pedonali, a misura di famiglia

Condividi
Parco
 

Apre al pubblico il nuovo parco di via Oriago a Chirignago con aree gioco, fitness e due percorsi ciclo pedonali, a misura di famiglia

03/05/2024

E' stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo parco di via Oriago a Chirignago: una zona verde con giochi per bambini, area fitness, due percorsi ciclopedoinali e verde pubblico per un totale di oltre 16.000 metri quadrati che si aggiunge agli altri 85 parchi in città.

All'inaugurazione era presente il sindaco di Venezia: "Realizzare ed aprire alla città questo parco è un obiettivo che ci siamo prefissati e che è in linea con i lavori urbani dedicati ai cittadini di tutte le età - ha commentato il primo cittadino - Per la nostra Amministrazione è di estrema importanza creare, dove possibile, nuovi parchi gioco che possano accogliere nuove piantumazioni e donare alle persone un luogo di aggregazione sicuro all'aria aperta. Un parco che resterà per sempre a disposizione della cittadinanza, anche se qualcuno, in passato, ha sostenuto che l’area sarebbe stata utilizzata per la realizzazione di un collegamento autostradale su via Oriago. Non solo, faremo una rotatoria in via Miranese per fluidificare il traffico".

"Nel nuovo parco è stata posizionata una recinzione lungo tutta l'area con apertura e chiusura di due cancelli di accesso e sono stati realizzati due percorsi: uno ciclo-pedonale che mette in collegamento via Miranese con via Ghetto e uno solo pedonale, con finitura in materiale drenante e i due percorsi permettono di raggiungere i due nuclei abitati senza passare per via Oriago - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici - Nel cuore del parco è stata allestita un'area giochi di oltre 200 metri quadrati con tappeto idoneo e con giochi per piccoli e adolescenti oltre un'area per il calisthenics (fitness outdoor) e un campo di pallavolo, due aree cani (per cani piccoli e cani grandi), con fontanelle per gli animali, giochi di agility e panchine per i proprietari a ridosso di una striscia boscata".

Presenti, tra gli altri, il prefetto di Venezia, Darco Pellos, il presidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, numerosi assessori e alcuni consiglieri comunali e di Municipalità insieme a diverse autorità civili e militari del territorio.

Il percorso ciclopedonale è accompagnato da una rete di illuminazione pubblica con 11 lampioni e sono state installate telecamere per la sicurezza dei cittadini. Sono state anche create zone di socializzazione e di sosta: sono stati installati due tavoli tipo pic-nic con porta bici, cestini rifiuti, 15 panchine e 2 fontanelle nella zona dei giochi e un impianto di irrigazione. Importante anche l’intervento del verde con la ripulitura del sottobosco e la pulizia dei fossati, la potatura dei 60 alberi presenti e la messa a dimora di 62 nuove essenze arboree: in prevalenza il carpino, gli aceri, i bagolari, meli e ciliegi, sofore e pioppi che porteranno ombra all’area giochi. Inoltre sono presenti 24 specie arbustive a corredo e abbellimento del parco disposte per formare una siepe campestre per delimitare gli edifici circostanti.

Il nuovo parco di Via Oriago è stato realizzato grazie al Piano Operativo ReactEU del Comune di Venezia che all'interno dell'operazione VE6.1.4.a "Venezia più green e meno CO2 – Riqualificazione aree verdi e parchi".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top