Venturini alla presentazione del libro Venetians il segreto dell'Arsenale di L. Josi e A. Scattaglia a Palazzo Ducale
L'assessore Venturini alla presentazione di 'Venetians. Il segreto dell’Arsenale'

Un tuffo nella Serenissima del cinquecento, attraverso le pagine di 'Venetians. Il segreto dell’Arsenale'.

Alla vigilia di un’elezione resa imminente dalla malattia del doge, Marcantonio Bragadin, l’irrequieto figlio minore di una delle famiglie fondatrici di Venezia, viene richiamato in città con una missiva urgente. Per lui sono in serbo progetti ambiziosi, destinati ad escludere il primogenito Giovanni. Ma quando il potere è in gioco, l’ordine naturale delle cose può essere sovvertito. In ballo non c’è soltanto il destino dei Bragadin, ma il futuro stesso della Repubblica.

Questo pomeriggio, la Sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia ha ospitato la presentazione del romanzo 'Venetians. Il segreto dell’Arsenale', di Luca Josi e Allegra Scattaglia.

Per il Comune di Venezia era presente l'assessore Simone Venturini: "Questo romanzo è un tuffo nel cinquecento, in una Repubblica Serenissima all'apice della sua gloria, e forse già all'inizio della decadenza. Una bella storia perché ci racconta di una Repubblica piccola, che doveva correre più veloce degli altri Paesi per rimanere al passo: nel settore tecnologico, ad esempio, e pensiamo al grande Arsenale; nelle corti, con spie capaci e attente; nei rapporti commerciali, anche in tempo guerra. Ma la grandezza della Repubblica stava anche nel saper premiare i meritevoli, in un sistema di certo oligarchico, ma capace di valorizzare il merito. Una Repubblica moderna che può ancora insegnarci qualcosa".

L’incontro era moderato da Lilli Gruber, con interventi di Pino Corrias e Giovanni Montanaro, in un dialogo che ha accompagnato il pubblico dentro le atmosfere e i misteri del libro. Insieme agli autori sono stati approfonditi i retroscena del romanzo.