Si è svolta questa mattina, nell’Aula Magna del campus dell’Isola di San Servolo, la Cerimonia di apertura del semestre primaverile della Venice International University (VIU).
All’evento, che segna l’inizio delle attività didattiche per studenti e docenti provenienti dalle università consorziate di tutto il mondo, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha preso parte l’assessore all’Università Paola Mar. Numerose le autorità civili e militari presenti in sala con il prefetto di Venezia, Darco Pellos.
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali dell'ambasciatore Umberto Vattani, presidente della VIU, e del Professor Carmelo Marabello, preside della Venice International University, che hanno dato il benvenuto alla comunità accademica internazionale per il nuovo semestre.
Momento centrale della mattinata è stata la Lectio Magistralis del Professor Andrea Rinaldo, presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e direttore del Laboratorio di Ecoidrologia al Politecnico Federale di Losanna (EPFL). Il suo intervento, dal titolo “The Arctic and Venice” (L’Artico e Venezia), ha offerto una riflessione scientifica sul parallelo tra due ecosistemi fragili e simbolicamente rilevanti.
“Viviamo in un'epoca in cui le sfide non sono mai solo locali - ha dichiarato l'assessore Mar a margine della cerimonia - Clima, digitale, demografia e sostenibilità richiedono competenze globali e pensiero interdisciplinare. In questo senso, la VIU non è solo un luogo di formazione, ma un laboratorio internazionale dove prospettive e metodi si incrociano. L'innovazione nasce dalle domande: l'università non è solo trasmissione di conoscenze, ma capacità critica e costruzione di visioni comuni. Queste reti accademiche rafforzano l'offerta formativa e il ruolo di Venezia nell'attrarre talenti. In un mondo interconnesso, la conoscenza condivisa è infrastruttura strategica".
"L'invito agli studenti - ha proseguito Mar - è di non limitarsi ad apprendere, ma di ascoltare le differenze e coltivare il dialogo. La ricchezza sta nella pluralità delle prospettive. L'augurio è per un anno di studio e confronto. Un ringraziamento alla Venice International University per il contributo alla città e alla comunità internazionale".
La Venice International University, consorzio fondato nel 1995 che riunisce atenei e centri di ricerca internazionali, prosegue così la sua attività nel campus dell'Isola di San Servolo. Il Globalization Program, cuore dell'offerta formativa, ospita ogni semestre studenti provenienti da tutto il mondo, favorendo un ambiente di studio e residenziale che trasforma Venezia in un laboratorio vivente di confronto globale.