agenzia abitare
Agenzia dell'Abitare: aperta in via Milano a Mestre

Dalla presentazione a Ca' Farsetti alla piena operatività sul territorio: qualche giorno fa è stato aperto lo sportello di Mestre (via Milano 40) dell'Agenzia dell'Abitare, un passo concreto nel rafforzamento delle politiche per la casa. Il servizio, gratuito, è promosso dal Comune di Venezia insieme a Città Solare, La Cordata, Dar Casa e Labins, ed è rivolto a inquilini e proprietari di Venezia, Marcon e Quarto d’Altino, con l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta e prevenire situazioni di disagio abitativo.

Con l'apertura della sede di Mestre, l'Agenzia dell'Abitare entra pienamente nella fase attuativa del progetto, rafforzando la rete dei servizi dedicati alla casa e consolidando l'impegno sul fronte della coesione sociale e della promozione del diritto all’abitare. Ad oggi sono già state risolte undici situazioni con esito positivo, a conferma della capacità dell’Agenzia di intervenire in modo tempestivo ed efficace a sostegno dei cittadini.

L’Agenzia dell'Abitare si propone inoltre di promuovere un modello partecipativo e responsabile, coinvolgendo e sensibilizzando gli inquilini delle strutture anche attraverso attività orientate al mantenimento e alla cura della qualità dell’abitare. Sono previste, in tal senso, iniziative collettive e percorsi di gruppo che vedranno il coinvolgimento delle associazioni del territorio, con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità e la valorizzazione degli spazi condivisi. 

Nei prossimi giorni sarà inaugurato il secondo sportello fisico a Venezia, a Cannaregio 917/A. Tutte le informazioni sul servizio, i contatti e le modalità di accesso sono disponibili sul sito internet dedicato: www.agenziabitarevenezia.it.