Scarica l'agenda della Casa del Cinema di Marzo ed Aprile 2026
Ecco il programma di Casa del Cinema per i mesi di marzo e aprile: un calendario ricchissimo di rassegne, eventi, libri, incontri con registi, docenti, autori. Un programma tutto da scoprire, compreso un enigma...
Marzo si apre con una corposa rassegna dedicata all’America Latina: No Olvidamos. Memoria e storia politico-sociale, organizzata con l’associazione Zero Quattro Uno APS. Dal 3 al 17 marzo, tre proiezioni per approfondire alcune tra le pagine più drammatiche della storia politico-sociale dell'America Latina: La sottile linea della verità di Angelo Rizzo (Cuba), Santiago, Italia di Nanni Moretti (Cile), Una notte di 12 anni di Ãlvaro Brechner (Uruguay).
Il 24 marzo, invece, ci sarà la presentazione del libro La Iglesia en el pueblo. Sacerdoti per il Terzo Mondo tra religione e peronismo in Argentina di Alex Da Frè (Alba Edizioni, 2023), a seguire proiezione di Garage Olimpo di Marco Bechis (Argentina).
A tutti gli appuntamenti saranno presenti docenti, esperti, giornalisti che introdurranno le tematiche.
Mercoledì 4 marzo, proiezione del documentario Terra Incognita di Enrico Masi, evento che si inserisce nel programma di iniziative promosse dal centro FoRS - Focus on Ruskin Studies - del Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati di Ca’ Foscari. Il film esplora il tema dell’approvvigionamento energetico. Ne parleranno in sala Stefania Sbarra, docente di Letteratura tedesca a Ca’ Foscari e Enrico Masi, regista.
Dal 5 marzo al 23 aprile è in programma una lunga e articolata rassegna: Agatha Christie. La signora del giallo, di cui ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa. Otto film tutti a sorpresa. Con il piglio un po’ diabolico del thriller, proponiamo agli spettatori un viaggio alla scoperta delle storie e un enigma che potrà essere ricomposto solo all’ultimo appuntamento: ogni giovedì, il titolo originale del film in programma aiuterà a comporre una parola e, alla fine del percorso di otto film, una frase misteriosa. Le regole del gioco saranno all’interno del libretto di Casa del Cinema.
Ad arricchire la rassegna, ci sarà la presentazione di Il grande libro di Agatha Christie di Massimo Moscati (Mondadori, 2025), una biografia dettagliatissima e non solo, un viaggio nelle opere della scrittrice, nei film, nelle serie tv. L’autore ci racconterà la più grande autrice di letteratura gialla in due conversazioni: alla Casa del Cinema il 15 aprile, al Centro Culturale Candiani il 16 aprile. Le presentazioni saranno arricchite dalla proiezione del film Il segreto di Agatha Christie di Michael Apted.
Venerdì 6 marzo ci sarà la presentazione del libro Una storia scomoda. La guerra segreta al film con Mastroianni sugli italiani in Albania negli anni del fascismo di Antonio Caiazza (Biblioteka Edizioni, 2025). A seguire, proiezione del film Il generale dell’armata morta di Luciano Tovoli. Saranno presenti Antonio Caiazza e Luciano Tovoli, modererà l'incontro Giuseppe Ghigi.
Mercoledì 11 marzo appuntamento con Omaggio a Valerio Zurlini. Nel centenario della nascita del regista bolognese, il CINIT-Cineforum Italiano insieme a Circuito Cinema Venezia vuole dedicare un omaggio a questo autore forse un po’ sottovalutato e dimenticato. Saranno presenti all’incontro Alessandro Cuk (Vicepresidente CINIT) e Paolo Lughi (Critico cinematografico).
Venerdì 20 marzo, la rassegna Alliance Française incontra Circuito Cinema, ciclo di proiezioni per scoprire film dei paesi francofoni, prosegue con un doppio evento: saranno proiettati il cortometraggio Les Indes Galantes di Clément Cogitore e il film Indes Galantes di Philippe Béziat. Il regista Clément Cogitore sarà presente in sala per introdurre il cortometraggio. La rassegna è realizzata in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris.
Dal 27 marzo al 17 aprile, ogni venerdì, torna REEL - Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia, rassegna realizzata nell’ambito del progetto europeo REEL, con l’obiettivo di promuovere destinazioni meno conosciute attraverso i luoghi iconici di film e serie TV, Coordinato dall'Apulia Film Commission e finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia. Quattro appuntamenti per osservare Venezia, raccontata da quattro registi veneziani e poco oltre: Banglavenice di Emanuele Confortin, Panorami sommersi - Le origini di Venezia di Samuele Gottardello, Boreana di Emanuel Toffolo e Jordan Carraro, Cielo Aperto di Ruggero Romano. Gli autori saranno presenti in sala. Al termine di ogni proiezione al pubblico verrà offerto un aperitivo.
Infine, ma non ultimo, mercoledì 1° aprile ci sarà la presentazione del libro I segreti di David Lynch di Matteo Marino, con le illustrazioni di Elisa 2B (Becco Giallo, 2025), alla presenza dell’autore per raccontare la nuova edizione di un ricco volume dedicato al grande regista nato ottant’anni fa e scomparso l’anno scorso. A seguire, ci sarà la proiezione di I segreti di Twin Peaks – Episodio pilota di David Lynch, il numero zero della serie televisiva destinata a diventare un cult del thriller.
Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.