Scarica la programmazione completa dal 19 al 25 febbraio 2026
Proseguono fino al 29 aprile, al Rossini, i Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato, rassegna organizzata in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Il quarto appuntamento sarà mercoledì 25 gennaio alle ore 19 al Rossini con Il delitto Matteotti (1973) di Florestano Vancini.
“Giunge alla settima edizione Classici Fuori Mostra, una proposta della Biennale di Venezia il cui gradimento da parte del pubblico non accenna a diminuire. Segno che l’offerta di grandi film classici, che in un modo o nell’altro hanno contribuito a fare la storia del cinema, costituisce un motivo di interesse che la possibilità di vedere gli stessi film in rete o sulle piattaforme streaming non soddisfa in egual misura. Mi permetto di ricordare ancora una volta che tutti i film sono presentati in versioni originali e restaurate, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari, ai quali va il ringraziamento della Biennale e mio personale per il ricorrente, generoso impegno prestato all’iniziativa. Insieme con il successo che la riproposta di film del passato da parte della distribuzione tradizionale sta ottenendo, è la conferma che un pubblico accorto mostra di prediligere la visione dei film in sala piuttosto che nel chiuso delle proprie abitazioni.” (M. Morandini).
Mercoledì 25 febbraio alle ore 19 appuntamento con Il delitto Matteotti di Florestano Vancini.
“Frutto di una puntigliosa ricerca storica a più voci, con Lucio M. Battistrada, il nono lungometraggio di Vancini è denso, teso, avvincente e persuasivo come una lezione universitaria di alto livello. Il Mussolini di Adorf è in assoluto il migliore tra quelli portarti sullo schermo. Didattico ma con passione, anche negli sbagli, tentennamenti e generosità degli oppositori”. (Morando Morandini)
“Vancini svolge una corretta e complessa ricostruzione storica a più voci, mostrando da una parte i tentennamenti di Mussolini – che vuole rompere i ponti con lo squadrismo e cercare l’alleanza con gli industriali e il Vaticano – e dall’altra la generosità e gli errori degli oppositori, che si illudono di fermare il dittatore uscendo dal parlamento e pagano quasi tutti con la vita. Il tono è didattico, ma non mancano passione civile e tensione nel racconto. Veramente azzeccati gli attori: ottimo e ben truccato Adorf, il regista Damiani è Amendola”. (Paolo Mereghetti)
Restauro a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con Minerva Pictures e RTI Mediaset.
Introduce Marco Dalla Gassa.
Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 25 febbraio, alle ore 19 al Rossini, con il film Il delitto Matteotti (1973) di Florestano Vancini. Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.