Maschera più bella 2026
In Piazza San Marco premiata “La corte dell’elefante bianco”, la Maschera più bella del 2026

Applausi e centinaia di scatti hanno accompagnato oggi in Piazza San Marco la premiazione della Maschera più Bella del Carnevale di Venezia 2026 “Olympus – Alle origini del gioco”, momento clou delle esibizioni in costume nel salotto veneziano. Un gruppo internazionale proveniente da vari Stati, tra cui Inghilterra, Germania e Francia, ma anche dall’Asia per portare un messaggio di condivisione di interculturalità senza barriere.  

A vincere il primo premio è stato un gruppo di 7 persone che ha portato a San Marco “La corte dell’Elefante bianco”. Premiate anche la maschera più elaborata “Il mare”, una coppia della provincia di Messina, e quella a tema realizzata da due veneziani e intitolata “Verde Canal Olympic”. 

Sono state oltre 200 le maschere – italiane e straniere – che, per 8 giorni, hanno sfilato in Piazza, provenienti da ogni angolo del mondo per celebrare il Carnevale ed esibire le proprie creazioni. Accanto agli intramontabili costumi settecenteschi, grande spazio è stato dato alla fantasia: dai personaggi immaginari ai supereroi come Batman e Catwoman, fino ai gruppi ispirati agli Avengers, senza dimenticare la partecipazione di tantissimi bambini.

Numerose anche le maschere legate al tema di quest’anno, con richiami olimpici, cerchi dorati, abiti bianchi, fiocchi di neve e costumi sospesi tra atletica e mitologia, in un connubio creativo tra sport e fantasia

La giuria era composta da: Diego Carazzone e Silvio Bandini, vincitori delle edizioni 2024 e 2025 nella categoria “maschera più fantasiosa”. Accanto a loro Alessio Aldini, hair stylist di fama internazionale; Delia Grace Noble, soprano e ambasciatrice Unicef; Anna Marconi, artista e artigiana; Maryel Eugenia Villafagne Méndez, artista visiva.

Martedì grasso, dopo la presentazione della Maria dell’Anno al pubblico di Piazza San Marco, si terrà un’ultima speciale sfilata di maschere alle ore 17. Un momento suggestivo che chiuderà in bellezza l’edizione 2026 del Carnevale di Venezia.