spargisale (1).jpg
Neve e gelate: a Veritas l’affidamento della percorribilità pedonale

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato all'unanimità la delibera che definisce l’affidamento a Veritas Spa del servizio di mantenimento della percorribilità della viabilità pedonale in caso di nevicate e gelate. Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle attività previste dal “Piano comunale degli interventi in caso di nevicate e/o gelate eccezionali”, che individua tali eventi tra i principali rischi di Protezione civile presenti nel territorio del Comune di Venezia e stabilisce le procedure operative da adottare sia in fase di previsione sia al loro verificarsi.

In caso di strade gelate o di precipitazioni nevose, Veritas Spa opera in coordinamento con la Protezione civile del Comune di Venezia per garantire la percorribilità della viabilità carrabile, in particolare a Mestre e in terraferma, attraverso l’attivazione dei mezzi spargisale e, se necessario, degli spazzaneve, secondo quanto previsto dal Piano.

Lo stesso Piano comprende inoltre una mappa dei principali percorsi pedonali che devono essere mantenuti percorribili con assoluta priorità, nonché dei percorsi secondari nel centro storico, nelle isole di Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Lido e Pellestrina, oltre che nella terraferma. L’obiettivo è assicurare la continuità degli spostamenti e la sicurezza dei cittadini anche in condizioni meteorologiche avverse.

La deliberazione dà mandato alla Giunta comunale di approvare il disciplinare tecnico prevedendo che la durata dell’affidamento, con decorrenza dalla stipula, sia fissata fino al 26 giugno 2038, in coerenza con quella del servizio di Igiene urbana.