Carri Lido di Venezia Carnevale 2025
Carnevale di Venezia 2026: i carri allegorici sfilano al Lido di Venezia venerdì 13 febbraio

Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio il Lido di Venezia si trasformerà nel Lido Carnival in Love, organizzato dalla Pro Loco Lido e Pellestrina, con attività, divertimento e condivisione che celebreranno l’amore a 360°, oltre a grandi feste in maschera, sfilate, carri allegorici, musica, mercatini in Piazzale Santa Maria Elisabetta, premi e momenti di intrattenimento per tutte le età.

L’isola si colorerà a festa con 6 carri allegorici e centinaia di figuranti in maschera venerdì 13 febbraio alle 17, percorrendo il Gran Viale Santa Maria Elisabetta.


Il carro “Oltre l’apparenza” dell’Associazione Luna d’agosto sarà un omaggio alle creature che vivono nella solitudine e generano paura, come Frankenstein ed Edward Mani di Forbice, e punta ad esaltare la bellezza nascosta dietro la diversità. Simile nel racconto è il carro “Un cuore dietro la maschera” dell’Associazione culturale Amici di via Colombo, in cui un’anima dolce e gentile si cela dietro un aspetto esteriore mostruoso.
La tematica attuale della violenza di genere è resa nota dall’Associazione Giovani San Giorgio in Brenta ne “La gentilezza spegne la violenza” con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto e alla gentilezza.
Una celebrazione all’evoluzione dell’aeronautica e alla bellezza di guardare in alto e sognare è data da “Allacciate le cinture… Il divertimento sta per iniziare!” del Gruppo Simpatia Musestre.
Un messaggio positivo e universale sul coraggio di aprire le ali e iniziare a volare seguendo i propri sogni è invece presente nel carro “Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità” dell’Associazione “Quei di Quarto”.
Infine, “Odissea del Carnevale” della Parrocchia Santa Maria di Piave propone la metafora del lavoro instancabile degli artigiani carristi, visti come un navigatore pronto a domare la tempesta causata da Poseidone.

La sfilata sarà accompagnata dal gruppo Majorette Magic Stars di Jesolo insieme alle note della banda di Pellestrina. Seguiranno la premiazione dei carri e dei gruppi più belli e colorati sul palco in Piazzetta Lepanto.

Gli altri appuntamenti per le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Venezia “Olympus – Alle origini del gioco” sono: Marghera sabato 14 febbraio, Burano da sabato 14 a martedì 17 febbraio, Campalto domenica 15 febbraio, Mestre lunedì 16 febbraio e, per concludere, Zelarino martedì 17 febbraio.

Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.