Gli anziani non devono più essere considerati “un problema”, ma attori sociali, portatori di esperienza, memoria e valori: e come tali devono essere loro riconosciute pensioni dignitose, rivalutandole anche sulla base dell’effettivo aumento del costo della vita, servizi sanitari efficienti, ma anche provvedimenti che promuovano un invecchiamento attivo, rafforzando welfare e servizi sociali.
Questo il messaggio lanciato questa mattina nel corso della IX Assemblea elettiva dell’Anp, l’Associazione Nazionale Pensionati, della Cia di Venezia, tenutasi a Mestre.
Temi di grande attualità, che sono stati toccati, nel suo intervento di saluto ai partecipanti, anche dall’assessore comunale allo Sviluppo economico, Simone Venturini.
E’ impensabile – ha sottolineato l’assessore – che ci siano persone che dopo quarant’anni di lavoro percepiscano pensioni addirittura minori rispetto a coloro che vivono di sussidi. Pensioni che vengono oltre tutto continuamente erose dall’aumento del costo della vita, in primis dei generi alimentari.
Occorrono provvedimenti urgenti per accorciare drasticamente la filiera, potenziando l’agricoltura a km zero, e avvicinando il produttore al consumatore, senza troppi intermediari. In un colpo solo si abbasserebbero i prezzi e l’agricoltore potrebbe ricevere compensi più alti per i prodotti che offre.
L’agricoltura è un comparto fondamentale per la nostra economia: deve essere non solo difesa, ma anche potenziata. Sempre meno giovani si avvicinano ad essa, considerandola un’occupazione poco attrattiva: bisogna lavorare perché questa tendenza venga invertita, con provvedimenti mirati, ma anche con un'azione educativa che inizi già nella scuola.”
L’assemblea ha proceduto poi all’elezione del suo nuovo presidente provinciale: nella carica è stato riconfermato Fernando Bacciolo.