Per il Giorno del Ricordo i film Trieste è nostra e Cos te costa cinema
Per il Giorno del Ricordo i film Trieste è nostra e Cos te costa

Scarica l'agenda della  Casa del Cinema di Gennaio e Febbraio 2026

 

Per il Giorno del Ricordo, mercoledì 11 febbraio alle ore 17.00, alla Casa del Cinema ci sarà la proiezione del documentario Trieste è nostra di Maximiliano Hernando Bruno, e del cortometraggio Cos te costa di Davide Del Degan. Partecipano all'incontro Alessandro Cuk (Presidente ANVGD Venezia), Paolo Lughi (Critico cinematografico), Alessandro Centenaro (Produttore). 

Trieste è nostra di Maximiliano Hernando Bruno, è stato realizzato in occasione degli ottant’anni dalla fine dell’occupazione di Trieste e Gorizia da parte delle truppe comuniste di Tito, e ripercorre i terribili 40 giorni di terrore nel confine orientale tra il 1° maggio e il 12 giugno 1945. 

Il 1º maggio le forze tedesche in Italia si arrendono: dopo lunghi negoziati segreti con gli Alleati, i generali tedeschi ordinano a tutte le forze tedesche in Italia di cessare le ostilità e firmano un documento di resa incondizionata. L’Italia si accinge a festeggiare l’arrivo dell’agognata pace e la gioia per la ritrovata Libertà. E mentre ovunque si sorride per la fine della guerra, a Trieste – e lungo tutto il confine orientale – il dramma sembra non avere fine, con l’arrivo dei partigiani titini, che occupano la città in qualità di “liberatori”. Hanno inizio i 40 giorni di terrore dell’occupazione titina. 

Cos te costa di Davide Del Degan, è ambientato nel cimitero di Merna al confine italo-jugoslavo. Racconta una storia di divisione e memoria legata agli eventi del 1947. Ha un cast internazionale (Ksenia Rappoport, Bojan Navojec, Harun Čehović) ed è stato presentato come Evento speciale ad Alice nella città 2025. Lena e suo figlio Anton vogliono deporre crisantemi al campo santo, ma il cimitero è tagliato in due dal recente confine tra Italia e Jugoslavia e la tomba si trova oltre il filo spinato. Lena chiede aiuto a Miloš, giovane soldato slavo che dovrà scegliere tra obbedire agli ordini o ascoltare la propria coscienza. 

La proiezione di Trieste è nostra di Maximiliano Hernando Bruno e di Cos te costa di Davide Del Degan, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 11 febbraio alle ore 17. Saranno presenti Alessandro Cuk, Paolo Lughi, Alessandro Centenaro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: questo il link per iscrivervi al nostro Canale e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.