Salizada San Pio X
Carnevale Venezia, due ordinanze della Polizia Locale

In vista del Carnevale 2026, il Comando generale della Polizia Locale ha emanato due ordinanze a tutela della sicurezza pubblica e della circolazione pedonale nel Centro Storico di Venezia, interessato da un consistente aumento dei flussi di visitatori.

Il primo provvedimento, in vigore dal 31 gennaio al 17 febbraio, prevede misure straordinarie attivabili in caso di affollamenti tali da compromettere la sicurezza e la fluidità dei percorsi pedonali. La Polizia Locale potrà intervenire con la regolazione dei flussi, l’istituzione di sensi unici, obblighi e divieti temporanei, nonché con la delimitazione o interdizione di aree e la limitazione degli accessi nelle zone a rischio. Se necessario, potrà inoltre essere disposta la sospensione, anche parziale, delle occupazioni di suolo pubblico o il loro temporaneo spostamento.

La seconda ordinanza riguarda la riorganizzazione dei posteggi di commercio su aree pubbliche in Salizada San Pio X, in prossimità del Ponte di Rialto, area di primaria importanza per la viabilità pedonale e di forte richiamo turistico, dove operano 12 ditte a rotazione.

Considerata l’elevata affluenza prevista durante il periodo carnevalesco, il mantenimento dei posteggi nella collocazione abituale potrebbe generare criticità in termini di affollamento, circolazione e ordine pubblico. Per questo motivo, nei giorni 1, 7, 8, 12, 14, 15 e 17 febbraio 2026, i posteggi saranno temporaneamente ricollocati in Campo San Bartolomeo, Calle Larga Mazzini e Campo San Salvador.

Ordinanza circolazione pedonale.
Ordinanza spostamento posteggi di commercio