Venezia continua a vivere un Natale ricco di eventi grazie al calendario “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune di Venezia con Vela spa, che accompagnerà cittadini e turisti fino alla fine delle festività con spettacoli, concerti e attività per tutte le età.
La laguna offre emozioni luminose e culturali: l’albero di Natale a San Marco e i 12 chandeliers di Murano, sotto le Procuratie, illuminano la città e il mondo con la loro magia. Tutti i Musei Civici di Venezia e la mostra MUNCH. La rivoluzione espressionista al Centro Culturale Candiani di Mestre resteranno aperti al pubblico da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio, compresi il 25 dicembre e il 1° gennaio. In più, Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti fino al 3 gennaio, con orario prolungato alle 21, ogni venerdì e sabato, oltre che il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio, con ultimo ingresso alle ore 20.
La città ospita la terza edizione del presepe Admirabile Signum, fedele riproduzione in scala della Natività esposta dal Vaticano, realizzata dai maestri napoletani Cantone & Costabile. Il presepe è visitabile fino al 29 dicembre all’ospedale all’Angelo a Mestre e, successivamente, fino al 10 gennaio, alla Parrocchia San Gerardo Sagredo (Sacca Fisola, Giudecca) regalando ai visitatori un percorso itinerante tra fede, arte e tradizione.
Nel giorno di Santo Stefano, Venezia accoglie una suggestiva rievocazione della Natività, che giunge via acqua all’Isola di San Giorgio Maggiore, un’iniziativa promossa da Giovanni Alliata di Montereale, progettata e realizzata da Dania Lupi. Alle ore 11 è previsto l’arrivo della Natività: una coppia di giovani veneziani e il loro bambino, trasportati dal trabaccolo Il Nuovo Trionfo, addobbato di rose, approderanno all’Isola di San Giorgio Maggiore. Alle 11.30 seguirà la Santa Messa nella Basilica di San Giorgio Maggiore. Al termine, brindisi di auguri.
Le festività al Teatro del Parco a Mestre iniziano con la rassegna Bissuola Live, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven e finanziata dal Ministero della Cultura. La programmazione propone due imperdibili concerti: domenica 28 dicembre alle 21 gli Eugenio in Via di Gioia tornano sul palco con un live speciale, pronto a far cantare e ballare il pubblico con le canzoni del nuovo album “L’amore è tutto” e i loro più grandi successi. Martedì 30 dicembre alle 21, invece, Luca Nesti & Banda Gaber celebrano la figura di Giorgio Gaber in uno spettacolo che unisce musica, letture e aneddoti, ripercorrendo la carriera e il pensiero di uno dei maestri del teatro-canzone italiano.
Al Teatro del Parco continua anche Christmas al TOP, la sezione natalizia della Stagione teatrale TOP Theatre of the People, organizzata in collaborazione con Pantakin e Tadàn. Il 26 dicembre alle 16 va in scena lo spettacolo di illusionismo “Esplode la Magia” di Sirio Alfieri, seguito da “La Tombola di Natale” alle ore 16.50 di Emanuele Pasqualini e Irene Silvestri, una sfida divertente e speciale dedicata a grandi e piccini. Il 4 gennaio la Fondazione AIDA presenta “Pimpa. Il Musical a Pois”, per celebrare i 50 anni della celebre cagnolina di Altan in un’avventura teatrale tra le atmosfere shakespeariane. Infine, il 6 gennaio alle 16 chiude la programmazione “Cafè Rouge” di Circo Bipolar, uno spettacolo poetico e pieno di energia dove acrobati e giocolieri si rincorrono tra equilibrismi, contorsioni e giochi di seduzione.
Anche il Teatro Toniolo propone momenti di spettacolo pensati per le feste. Il 27 dicembre alle 19.30 il Balletto di Roma presenta una nuova lettura de “Lo Schiaccianoci”, una coreografia moderna e innovativa che unisce danza classica e urban dance. Per salutare il nuovo anno, il 31 dicembre alle 21.30 la Compagnia Corrado Abbati porta in scena “Cin Ci Là”, operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato in una versione moderna, allegra e spensierata.
Piazza Ferretto diventa palcoscenico di momenti musicali e di spettacolo: lunedì 22 dicembre, alle 18, Venezia FC rinnova il tradizionale appuntamento con gli auguri natalizi. Sabato 27 dicembre dalle 17.30 sale sul palco la Big Vocal Orchestra, per un concerto-spettacolo con brani che spaziano dal pop-rock internazionale a colonne sonore di film, musical, spirituals e polifonia classica, fino a capolavori di Verdi, Barber, Ramirez e Ennio Morricone. Stesso concerto verrà riproposto lunedì 29 dicembre in Piazzetta San Marco alle 18. Sempre il 29 dicembre dalle 18 energia e allegria con la New Suzy’s Crew e i loro travolgenti balli di Zumba, mentre domenica 30 dicembre dalle 17.30 la Urban Flow Crew propone un trendy Urban dance show con hits Raggaeton, Dembow, Pop e Multistyle.
A Mestre continua anche il mercatino natalizio di piazza Ferretto, aperto fino al 28 dicembre, e nelle casette in legno di via Allegri fino al 6 gennaio 2026. Le colorate bancarelle, aperte tutti i giorni dalle 10 alle 20, offrono prodotti artigianali, delizie gastronomiche e il profumo di cannella e vin brulé, perfette per accompagnare lo shopping natalizio, mentre il Distretto del Commercio promuove fino al 24 dicembre l’iniziativa “Fai Centro” per incoraggiare gli acquisti in centro città, offrendo confezionamenti gratuiti (attività in vigore anche al Lido) e voucher per un’ora di sosta nei parcheggi.
Per la gioia dei bambini, il trenino Christmas Express è in funzione il 22, 23 e 24 dicembre e il 27 e 28 dicembre dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Sempre i più piccoli potranno incontrare in piazza Ferretto Babbo Natale e i Folletti Barbamoccolo martedì 24 dicembre dalle 11 alle 12.30.
Fino al 6 gennaio 2026, l’Arena del Teatro Bissuola si trasforma nel Bissuola Winter Village, un grande luna park di Natale che farà brillare il centro di Mestre. Luci scintillanti, suoni natalizi e profumi golosi accompagneranno grandi e piccini in un mese intero di giostre, spettacoli, animazioni e intrattenimento per vivere appieno l’atmosfera delle feste. Mercoledì 24 dicembre arriverà l’ospite più speciale di tutti, Babbo Natale in persona, con caramelle e dolciumi. Sabato 27 divertimento con lo spettacolo del Clown Japo, mentre domenica 28 Max proporrà il suo spettacolo di bolle. Con l’anno nuovo, sabato 3 gennaio, tornerà il Grinch. Domenica 4, invece, Olaf ed Elsa incontreranno i bambini. Gli orari di apertura sono dalle 14.30 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20 nei festivi.
Anche lo sport e il divertimento all’aperto sono l’attrazione del calendario natalizio: a Venezia in Campo San Polo, a Mestre in Piazza Ferretto e a Marghera in Piazza Mercato si pattina sulle piste di ghiaccio, aperte fino all’ultimo giorno di Carnevale, il 17 febbraio. Gli orari a Venezia e Mestre variano tra le 11 e le 21 a seconda dei giorni, mentre a Marghera la pista è aperta nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, con animazioni speciali.
In vista dei festeggiamenti per fine anno, sono inoltre aperte le prenotazioni per il Capodanno alla Festa Random di Mestre, in Piazza Ferretto, uno degli appuntamenti più attesi per salutare il 2026 all’insegna della musica e del divertimento.
Il programma del Natale 2025 è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa. Sponsor dell’iniziativa sono: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, American Express, Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, Gruppo Hera, Cherry Bank.
Tutte le informazioni sul sito di Venezia Unica e sui canali social ufficiali.