Il weekend dell’Immacolata porta a Venezia e Mestre un fitto calendario di appuntamenti natalizi. Dal 6 all’8 dicembre la città si trasforma in un grande palcoscenico diffuso: piste di pattinaggio, mercatini, concerti, spettacoli, iniziative culturali e installazioni luminose arricchiscono il programma di “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune di Venezia con Vela spa.
Tra i luoghi più frequentati spiccano le piste di pattinaggio di Campo San Polo, Piazza Ferretto e Piazza Mercato a Marghera, che accolgono grandi e piccoli con orari estesi, momenti speciali e animazioni in pista.
Quella di Campo San Polo sarà aperta venerdì 5 dalle 15 alle 19, sabato 6 e domenica 7 dalle 11 alle 20 e lunedì 8 dalle 11 alle 19. A Mestre, in Piazza Ferretto, la pista sarà accessibile venerdì 5 dalle 15 alle 21, sabato 6 e domenica 7 dalle 11 alle 21 e lunedì 8 dalle 11 alle 20. A Marghera prosegue invece “Marghera on Ice”, che propone animazione in pista sabato 6 alle 16 e i mercatini domenica 7.
L’atmosfera si accende anche a Mestre con l’avvio, da sabato 6 dicembre, della quarta edizione del Bissuola Winter Village: un intero mese di giostre, spettacoli e magia nell’Arena del Teatro Bissuola.
L’inaugurazione, sabato 6 alle 16, vedrà protagonista il Grinch nella prima “Festa dei Ragazzi”, seguita domenica 7 dal truccabimbi con Cinzia e lunedì 8, sempre dalle 16, dallo spettacolo di fuoco e led di Valeria.
Per tutto il weekend sarà attivo il trenino natalizio a Mestre, amatissimo dalle famiglie, in servizio dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 lungo le vie dello shopping.
A rendere ancora più vivace il fine settimana tornano anche i folletti Barbamoccolo. Sabato 6, dalle 16, i Christmas Riders animeranno le strade a bordo di una slitta rossa fiammante con le melodie più iconiche del Natale in stile americano. Domenica 7, dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 in poi, il pubblico potrà divertirsi con “Gira e canta”, il concerto interattivo che permette di scegliere in diretta i brani natalizi. Lunedì 8, dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, spazio alla meraviglia con “Magia magia magia”, uno spettacolo con un mago, uno spiritello e qualche piccolo “incantesimo” della mente.
Piazza Ferretto, cuore delle festività mestrine, ospiterà sabato 6 alle 16.30 il concerto dei Joy Singers e lunedì 8 alle 17.30 l’esibizione della Urban Flow Crew.
Sabato 6 dicembre, dalle 14.30, torna inoltre uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la 22ª edizione dei Motobabbi. Oltre 1.700 motociclisti sfileranno per solidarietà a sostegno di Casa Nazareth, attraversando Mirano e Spinea per raggiungere Chirignago, dove li accoglieranno i bambini per un momento di festa.
La musica natalizia troverà spazio mercoledì 10 dicembre alle 21 al Teatro Toniolo con il concerto dell’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso d’America, mentre atmosfere più intime e familiari caratterizzeranno il Villaggio di Natale a Dese, organizzato dalla Parrocchia Natività di Maria dal 6 all’8 dicembre, dalle 10 alle 20, con stand gastronomici, mercatini artigianali, prodotti a km zero, spettacoli e laboratori per tutte le età.
Intanto tutta Venezia brilla: in piazzetta San Marco svetta il maestoso albero di Natale, affiancato dalla terza edizione del progetto “Murano illumina il mondo”, che accende dodici chandelier in vetro muranese sotto le Procuratie Vecchie fino al primo marzo.
Torna anche il mercatino dell’antiquariato di Campo San Maurizio a Venezia, in programma da venerdì 5 a domenica 7, che vedrà appassionati e antiquari provenienti da tutta Italia esporre oggetti e curiosità del passato, con particolare attenzione alle opere comprese tra il Seicento e il Novecento.
Il Lido si veste a sua volta di Natale con i mercatini dell’Isola del Natale, aperti dal 6 all’8 dicembre dalle 10 alle 19 lungo Piazzale e Gran Viale Santa Maria Elisabetta.
Il fine settimana sarà arricchito anche dal ritorno al Teatro Malibran del Balletto di Roma, che presenterà “Giulietta e Romeo” sabato 6 in serale e domenica 7 nel pomeriggio.
I Musei Civici di Venezia proporranno aperture speciali e orari prolungati, rimanendo aperti anche lunedì 8 dicembre insieme alla mostra “MUNCH. La rivoluzione espressionista” al Centro Culturale Candiani.
Domenica 7 dicembre alle 16, in occasione della seconda domenica d’Avvento, la Chiesa di San Rocco ospiterà un raffinato concerto dell’Associazione Alessandro Marcello con l’organista Deniel Perer e il soprano Minyoung Park, preceduto dalla visita gratuita alla monumentale cantoria.
Installazioni luminose anche a Mestre che trasformano vie e quartieri della terraferma in un percorso incantato che unisce centro e periferie, da viale Garibaldi a corso del Popolo, da via Piave a via Miranese, fino a Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino.
I mercatini di Piazza Ferretto, aperti fino al 28 dicembre dalle 10 alle 20, propongono artigianato e specialità gastronomiche, mentre il Distretto del Commercio rilancia l’iniziativa “Fai Centro” con confezionamenti gratuiti e voucher per un’ora di sosta, attivi anche al Lido.
Tutte le informazioni sul sito di Venezia Unica e sui canali social ufficiali.