L'assessore Costalonga alla consegna riconoscimento a Daniele Mascia per il Miglior Pandoro
Al maestro pasticcere Daniele Mascia il gagliardetto di Venezia

L’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, ha consegnato a Ca’ Farsetti il gagliardetto della Città al maestro pasticcere Daniele Mascia, della storica pasticceria Al Theatro, vincitore del titolo di Miglior Pandoro del Mondo al Campionato Mondiale FIPGC 2025, premiato sia dalla giuria che dal pubblico. 

Per l'occasione, Mascia si è inoltre classificato tra i primi dieci nella categoria del panettone salato, realizzato con formaggio piemontese della zona del Mottarone e carciofi viola di Sant’Erasmo.

"Il successo di Daniele Mascia - ha dichiarato l'assessore Costalonga - è motivo di grande orgoglio per tutta la città. Premiare il suo lavoro significa celebrare non solo un talento individuale, ma anche la tradizione dolciaria veneziana che continua a distinguersi nel mondo. Venezia è fiera di poter associare il proprio nome a un’eccellenza che porta alto il valore dell’artigianato e della creatività italiana".

Il concorso, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), ha visto sfidarsi 50 pasticceri provenienti da tutto il mondo. La giuria ha premiato il pandoro di Mascia per la sua straordinaria morbidezza, la doratura perfetta, l’armonia della forma e l’intenso profumo di burro, qualità che hanno conquistato sia i giudici sia il pubblico.  

"Con questo riconoscimento - ha aggiunto Costalonga - Venezia si conferma ancora una volta capitale di eccellenze artigianali e creative, capace di unire tradizione e innovazione nel segno della qualità".