Calendario cooperativa Realtà 2026
Cooperativa Realtà, il calendario "45 anni da favola"

Segnerà lo scorrere del tempo, gli appuntamenti e le ricorrenze. Sarà un anno insieme alla Cooperativa Realtà di Marghera.

Sono stati presentati, questo pomeriggio, il calendario 2026 e l'agenda coordinata. Tutto firmato dalla Cooperativa Realtà per promuovere le proprie attività ma anche per celebrare un importante anniversario. 

Il calendario 2026 ha come titolo “45 anni da favola”, ovvero i 45 anni dalla nascita della cooperativa.

Il Comune di Venezia ha festeggiato il compleanno con la consigliera delegata Chiara Visentin, l'assessore al Patrimonio Paola Mar e la vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino Luisa Rampazzo, che si sono felicitate per il traguardo raggiunto dalla Cooperativa.

Visentin ha sottolineato lo stretto legame della Realtà con il territorio di Marghera e di tutto il Comune: "Siete un tassello fondamentale che risponde a dei bisogni, in continua collaborazione con associazioni e istituzioni. E per supportare il grande contributo della Cooperativa alla nostra società, l'ultimo Consiglio comunale ha approvato la delibera che vi affida per vent'anni gli immobili di via Villabona e via Benvenuto a Marghera, destinati rispettivamente a Comunità Alloggio e a Centro Diurno per persone con disabilità, al fine di proseguire ciò che è chiaramente di interesse pubblico, ovvero il vostro lavoro e supporto, garantendo la continuità del servizio socio-sanitario", ha concluso la consigliera delegata.

"Sorridete da 45 anni e continuate a ricevere sorrisi, a vostra volta, da chi frequenta la Cooperativa e da chi vi sostiene - ha continuato poi l'assessore - Grazie a questa apertura sul mondo andrete ancora avanti per parecchio tempo perché possedete una cosa importantissima: l'umanità".

La cooperativa, dai suoi esordi, ha cercato di aggregare i genitori di ragazzi con disparate disabilità, altrimenti proiettati in dispersive soluzioni individuali; ha cercato di coinvolgere educatori, addetti all’assistenza, tecnici, ed amministrativi preparati, con lo scopo di farli diventare interlocutori di istituzioni pubbliche, sia a livello educativo che amministrativo.

A distanza di 45 anni, la Cooperativa continua ad esistere e a investire, per proseguire e incrementare le attività della Comunità Alloggio e del Centro Diurno.