Rassegna Wener Herzog bottone
Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: La ballata di Stroszek

Scarica la programmazione completa dal 13 al 19 novembre 2025

 

Martedì 18 e mercoledì 19 novembre, prosegue la rassegna dedicata al cinema di Werner Herzog, curata dalla Cineteca di Bologna per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. 

In programma c'è il film La ballata di Stroszek, realizzato dal regista tedesco nel 1977. Ambientato negli Stati Uniti, il film entra nel cuore dei falsi miti sui quali vive l’imperialismo occidentale. 

La ballata di Stroszek di Werner Herzog. Volendo abbandonare una Berlino deprimente e violenta, Bruno, un timido outsider, va a cercare fortuna in America, accompagnato da uno strampalato vecchietto e da una prostituta in fuga dal suo protettore. Negli USA i tre cadranno “dalla padella alla brace”. Film interpretato tutto da non professionisti (a parte Eva Mattes), è un singolarissimo road-movie, un caso a sé nella filmografia herzoghiana che rappresenta, per il suo poetico e struggente realismo, una delle opere più toccanti e commosse del regista monacense. 

Attraverso un discorso qui più brechtiano che mai - non solo per la dimensione di straniamento pervicacemente ricercata, ma anche per la precisa vocazione allo spaccato socio-politico reso nei toni dolenti della ballata popolare (come sottolinea il titolo italiano del film) - Herzog va alla radice dei problemi, obbligando lo spettatore nella griglia di immagini belle e tristi, frutto del potente lavoro di scavo del direttore della fotografia Thomas Mauch. 

La proiezione del film La ballata di Stroszek di Werner Herzog sarà al Rossini, martedì 18 e mercoledì 19 novembre, alle ore 17.45 e 20.45. Film in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.