La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’Assessorato ai Lavori pubblici, ha approvato la delibera relativa alla modifica del progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica del complesso ex De Amicis a Mestre.
La variante nasce dalle evidenze emerse nel corso dei lavori: durante le demolizioni interne sono stati rinvenuti elementi architettonici di pregio, finora non visibili, che l’Amministrazione ha scelto di preservare e valorizzare. Questo ha portato a una revisione complessiva dell’intervento, con l’obiettivo di restituire alla città spazi di qualità, ampliando le aree espositive e ad uso collettivo rispetto a quelle originariamente destinate a uffici.
Il nuovo assetto del progetto prevede quindi la creazione di ambienti flessibili e polifunzionali, idonei ad ospitare mostre, conferenze, laboratori e attività culturali e sociali, trasformando l’edificio in un luogo dinamico, aperto e fruibile dalla cittadinanza. L’intervento contempla anche modifiche alla forometria del fabbricato e aggiornamenti tecnici e impiantistici, necessari per valorizzare le strutture messe in luce.
Per rendere possibile la variante, il finanziamento è stato incrementato di 900.000 euro, di cui 536.006 euro coperti attraverso l’incentivo “Conto Termico”. Il quadro economico aggiornato dell’opera ammonta dunque complessivamente a 4.150.000 euro.
La modifica del progetto comporta inoltre la necessità di riacquisire l’autorizzazione edilizia ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 380/2001, in quanto vengono apportate variazioni ai prospetti, alla distribuzione interna e alle destinazioni d’uso di alcuni locali.