Palazzo Contarini Serima
Approvata la riqualificazione di Palazzo Contarini Seriman

Via libera del Consiglio comunale, nella seduta odierna, al progetto di riqualificazione di Palazzo Contarini Seriman. 

La delibera autorizza la trasformazione del complesso immobiliare, già sede della Casa Madre e Generalizia delle Ancelle di Gesù Bambino fino al 2021, e di una scuola dell'infanzia fino al 2017, in fondazione dedicata all’arte contemporanea. Per rendere possibile l’intervento si è proceduto alla modifica dello standard urbanistico da “aree per l’istruzione” ad “aree per attrezzature di interesse comune”.  

Il progetto prevede inoltre la demolizione di una superfetazione novecentesca addossata alla facciata sul giardino, per consentire la realizzazione di un nuovo padiglione, e la deroga all’obbligo di installazione di elettropompe sommergibili e gruppi di continuità per la protezione dagli allagamenti, che avrebbero avuto un impatto eccessivo sulle strutture storiche del palazzo. 

La nuova fondazione sarà dedicata all’arte e agli artisti contemporanei, con un programma culturale che includerà mostre temporanee con opere provenienti da collezioni private e da istituzioni internazionali, commesse artistiche permanenti e temporanee, proiezioni, spettacoli e performance, oltre a laboratori e attività rivolte alle scuole e ai bambini.