La compagnia musicale di monaci Chan “WuLe Symphony Orchestra”, diretta dal maestro Shi WuLe, approda a Venezia, con due appuntamenti in programma il 27 e il 30 ottobre. Il tour italiano della compagnia musicale, all’interno del quale si inseriscono le date veneziane, è organizzato dall’Associazione Mondiale per la Pace e l’Armonia Interiore – AMPAI e dal Centro Interscambio Culturale Italia–Cina – ICCX.
Lunedì 27 ottobre alle 18 la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospita l’incontro “Dialogo per la Pace”, che vedrà la partecipazione di Shi WuLe e di Leymah Gbowee, premio Nobel per la pace nel 2011.
Giovedì 30 alle 20, invece, al Teatro Malibran è in programma il concerto sinfonico con performance multidisciplinari e celebrazioni dedicate alla pace. L'ingresso è gratuito, con offerta volontaria. Il concerto, articolato in tre momenti, condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio spirituale che intreccia musica, danza e meditazione Zen. La serata si aprirà con un omaggio all’incontro tra culture, attraverso celebri brani sinfonici che fondono le tradizioni musicali d’Oriente e d’Occidente, come l’Ouverture Per la Festa di Primavera, la Suite La ragazza dai capelli bianchi, Il barbiere di Siviglia, España Cañí e il Capriccio italiano. Seguiranno le suggestive esibizioni di danza e musica della WuLe Symphony Orchestra, fino al momento conclusivo: una pratica di meditazione vocale capace di trasportare lo spettatore in una dimensione di profonda armonia interiore.