Manutenzione straordinaria della rete acque bianche

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell'Assessorato ai Lavori pubblici, ha approvato la delibera  “Manutenzione straordinaria rete acque bianche. Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica”.

L'intervento è finalizzato alla risoluzione di problematiche puntuali e diffuse che interessano la rete di acque bianche e miste del Comune di Venezia, attraverso una serie di opere di carattere straordinario.

In terraferma è prevista l’esecuzione di interventi diffusi di manutenzione e risanamento della rete, mentre al Lido di Venezia saranno eseguiti lavori di pulizia ed espurgo delle condotte di acque bianche e miste, seguiti da video ispezioni di verifica del loro corretto funzionamento. Il monitoraggio non si limiterà ai tratti visibili, ma si estenderà anche agli elementi non ispezionabili, come le tubazioni comprese tra due pozzetti o camerette di controllo, al fine di garantire un’analisi completa dello stato della rete.

Il progetto, redatto da Veritas Spa, comporta una spesa complessiva di 970.000 euro.
 
Sul territorio comunale sono presenti all'incirca 55.000 caditoie. L’individuazione delle problematiche che affliggono le caditoie e collettori di raccordo di acque bianche è il frutto delle segnalazioni pervenute e dei sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici e degli addetti alle pulizie ed espurghi di Veritas Spa. Nell'area della terraferma sono state riscontrate 243 segnalazioni di anomali/criticità per le quali il progetto prevede differenti tipologie di intervento (sostituzione caditoie rotte, lievo radici da tubazioni, sostituzioni tubazioni di scarico, bocche di lupo da ripristinare, video ispezioni etc).

L’intervento rientra nel programma di manutenzioni straordinarie avviato dall’Amministrazione comunale per potenziare l'efficienza delle infrastrutture idrauliche e migliorare la sicurezza del territorio.