Attività.jpg
Il Comune di Venezia aderisce al Programma nazionale P.I.P.P.I. per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità

    La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, l'adesione al "Programma Nazionale per la prevenzione dell'istituzionalizzazione" dei minori che vivono in famiglie poco protettive e poco capaci di aiutare i propri figli a crescere nel modo migliore possibile. Il programma coinvolge circa 50 città e comuni italiani.

    Grazie a questo atto, l'Amministrazione beneficerà di un finanziamento di €.50.000,00 di provenienza ministeriale e 22.500,00 di provenienza regionale. I finanziamenti consentiranno di potenziare i progetti di cura, protezione e tutela dei bambini e dei ragazzi per coinvolgere e seguire le loro famiglie affinché possano meglio affrontare le proprie fragilità educative evitando che eventuali difficoltà e negligenze si trasformino in condizioni di rischio per figli.

    "Nell'ultimo periodo - dichiara l'assessore Simone Venturini - il Comune di Venezia ha dedicato moltissima attenzione ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dalla manifestazione annuale "Dritti sui Diritti", volta ad attirare l'attenzione degli adulti sui bisogni dei più piccoli, all'intitolazione nella scorsa primavera della 'Riviera Diritti dei bambini', all'inaugurazione qualche mese fa della Biblioteca VEZ Junior, dall'apertura del Punto Luce all'ex Scuola Stefani di Marghera fino ai progetti di inclusione e integrazione scolastica di tutti i bambini e i ragazzi che si stanno realizzando nelle diverse scuole cittadine.

    Come abbiamo sempre affermato intendiamo rafforzare i servizi dedicati ai cittadini più piccoli, creando nuove strutture, migliorando quelle esistenti ed elaborando nuove progettualità. Una città che investe sui bambini e sui ragazzi è una città che guarda al futuro."