A Venezia risplende il Natale. Luci calde e dorate segnano il perimetro della Piazza per poi proiettarsi verso lo specchio d’acqua del Bacino di San Marco attraverso il grande albero. Dopo l’accensione dell’albero e delle luminarie in Piazza Ferretto a Mestre, ieri pomeriggio, oggi è Venezia ad accendere il grande albero collocato in Piazzetta San Marco.
Un momento di rara magia che, in coincidenza dell’imbrunire, ha visto accendersi, tra le due colonne di Marco e Todaro il grande abete naturale – alto 15 metri e con una base larga 7 – illuminato da un alternarsi di luci bianche calde e di strobo bianco freddo e addobbato con 200 stelle luminose. Sulla sommità, un puntale a stella.
La cerimonia è stata accompagnata dalle voci della formazione corale veneziana Vocal Skyline, diretta da Marco Toso Borella, e anticipata, sotto le volte delle Procuratie Vecchie, dallo svelamento dei dodici splendidi chandeliers di “Murano illumina il mondo”, il progetto espositivo organizzato e promosso per il terzo anno consecutivo dal Comune di Venezia, The Venice Glass Week e Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che trasforma la Piazza in una galleria a cielo aperto.
Sabato 29 novembre verrà acceso anche l’albero al Lido, in Piazzetta Lepanto, alle ore 16.30. Ad accompagnare la cerimonia la Corale femminile Giuseppe Verdi di Venezia e i Flauti del Morosini diretti da Francesca Seri, con Massimo Caggiula alla tastiera.
Ricordiamo inoltre che, già dal 21 novembre, è attiva al Lido – così come a Mestre -, l’iniziativa “Fai Centro”, a sostegno del commercio locale. In collaborazione con la Pro Loco e Venezia Spiagge, è stata infatti allestita una casetta natalizia accanto all’albero di Natale dove sarà attivo il servizio di confezionamento gratuito dei pacchi regalo, con una carta natalizia specificatamente ideata per il Lido.