Proteggere gli occhi e il cuore. Torna il villaggio della salute di “Sguardo d’insieme”

Condividi
screening piazza barche
 

Proteggere gli occhi e il cuore. Torna il villaggio della salute di “Sguardo d’insieme”

03/05/2024

Riapre il villaggio della salute: in piazza per uno screening oculare, cardiologico, per misurare la glicemia o il colesterolo, per ricevere informazioni su come tutelare la salute e prevenire le malattie. 

Oggi, in Municipio a Mestre, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Sguardo d’insieme, che quest’anno prevede tre giornate dedicate alla prevenzione: sabato 4 maggio in piazza Barche a Mestre, domenica 5 maggio in piazza XX Settembre a Noale e sabato 11 maggio in piazza Caduti a Mogliano Veneto.

Domani il villaggio della salute di Mestre aprirà le sue porte alle 9 del mattino, per attività e visite, fino alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

In un camper si farà lo screening oculare, per prevenire malattie come il cheratocono, una patologia che colpisce e deforma la cornea, che si sviluppa prevalentemente in età giovane; o come il glaucoma, un ladro silenzioso di vita, che si manifesta quando la salute degli occhi, spesso, è oramai compromessa: se non diagnosticato o trattato può provocare danni permanenti alla vista. 

La postazione "del cuore" invece sottoporrà il cittadino a misurazione della glicemia, del colesterolo ed elettrocardiogramma, esami per i quali sarà necessario presentarsi a digiuno. Una proposta rivolta soprattutto ai giovani adulti, dai 35/40 anni, fino ai 65enni, che non hanno mai avuto alcun evento cardiologico e non si sottopongono regolarmente ad esami clinici. Con un appello ancora più particolare alle donne, e in menopausa. 

Non mancheranno alcuni stand informativi che daranno notizie e consigli sui corretti stili di vita. 

L'appuntamento si ripeterà a Noale il 5 maggio, dalle ore 9 alle 13 e sabato 11 maggio a Mogliano Veneto con orario 9 - 12.30 e 14.30 - 17.

Nel maggio 2023 vennero effettuati quasi mille screening: 353 cardiologici e 536 oculistici. E una settantina di persone furono invitate ad un approfondimento specialistico. Anche per questa seconda edizione gli screening saranno gratuiti e accessibili senza prenotazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top