Presentazione del libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”

Condividi
Presentazione del libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”
 

Presentazione del libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”

08/06/2022

 

Scarica l'Agenda di Casa del Cinema di maggio e giugno 2024

 

Primo appuntamento del mese alla Casa del Cinema. Lunedì 6 maggio alle ore 17, sarà presentato il libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia (Il Poligrafo, 2023), dedicato al veneziano Mario Bernardo, direttore della fotografia, regista, sceneggiatore, montatore. Gli autori, Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon, presenteranno il volume. A seguire ci sarà la proiezione del film Ombre sul Canal Grande di Glauco Pellegrini.

 

Valoroso capo partigiano durante la Seconda Guerra mondiale, primo presidente dell’Anpi del Veneto, grande divulgatore del cinema neorealista nel secondo dopoguerra, Mario Bernardo (Venezia 1919 - Bieno 2019) diventerà un valente direttore della fotografia cinematografica (spesso lui stesso regista, sceneggiatore, montatore). Lavorerà, tra gli altri, per due film di Pier Paolo Pasolini (Comizi d’amore e Uccellacci e uccellini), oltre a realizzare circa quattrocento film documentari in Italia e all’estero. Negli anni Sessanta brevetta e sperimenta numerose macchine per effetti speciali e collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove insegnerà Tecnica cinematografica per circa venticinque anni.

Il volume Mario Bernardo “Radiosa aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia è il risultato di un lavoro sinergico tra persone che hanno ammirato e stimato Mario Bernardo. Tracciando un’analisi della sua vita e della sua carriera, emerge il ritratto di un uomo roccioso, risoluto, tenace, che, cresciuto in montagna, ha vissuto a Roma per circa sessant’anni per poi girare l’intero pianeta da vero viaggiatore.

 

Dopo il dibattito, seguirà la proiezione del film Ombre sul Canal Grande (1951) di Glauco Pellegrini, a cui Mario Bernardo aveva collaborato.

A Venezia, un maturo funzionario delle Assicurazioni Generali, il dottor Carlo Pavani, scompare misteriosamente. Dopo tre giorni il suo cadavere viene gettato dalla marea sui gradini di un palazzo. La giovane vedova, Daniela, affida le indagini ad un investigatore privato e viene a sapere che il marito la pedinava, consapevole della sua relazione amorosa con Stefano. Convinta che il marito si sia ucciso per il dolore del tradimento, è presa da una crisi di coscienza. Vorrebbe troncare la relazione con Stefano ma la passione è più forte e decide di fuggire con lui.

 

La presentazione del libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia (Il Poligrafo, 2023) di Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon, sarà presentato con gli autori alla Casa del Cinema, lunedì 6 maggio alle ore 17; a seguire, proiezione del film Ombre sul Canal Grande di Glauco Pellegrini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top