Per Classici fuori Mostra 2024 Asfalto che scotta di Claude Sautet

Condividi
Per Classici fuori Mostra 2024 Asfalto che scotta di Claude Sautet
 

Per Classici fuori Mostra 2024 Asfalto che scotta di Claude Sautet

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 2 all'8 maggio  2024

 

Ancora due appuntamenti, fino al 15 maggio, con Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia.

La penultima data è mercoledì 8 maggio alle ore 19 al Rossini con Asfalto che scotta (Classe tous risques) di Claude Sautet.

 

In rassegna undici Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Ritorna per la quinta volta Classici fuori Mostra che il pubblico veneziano ha dimostrato di gradire, frequentando con assiduità le precedenti edizioni – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera –. La possibilità di vedere o rivedere su grande schermo alcuni capolavori che hanno segnato lo sviluppo della settima arte nel secolo scorso, in versioni accuratamente restaurate da alcune delle principali cineteche e laboratori specializzati di tutto il mondo, rappresenta evidentemente un’occasione preziosa che gli studenti soprattutto non intendono lasciarsi sfuggire”.

 

Mercoledì 8 maggio alle ore 19 appuntamento con Asfalto che scotta (Classe tous risques, 1960) di Claude Sautet. “Qui, prima ancora che nelle opere maggiori di Melville, stanno le vere origini del moderno poliziesco europeo. Origini che dobbiamo dunque a Claude Sautet – alle cui successive esplorazioni della classe media il film è profondamente legato – e a José Giovanni, il cui contributo ad altri due capolavori come Il buco e Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide fu altrettanto decisivo. Tutta la grandezza di Sautet è già presente in questo primo film, che inizia come una saga familiare e presto diventa una profonda indagine sulla perdita e sul prezzo del crimine, con le sue conseguenze emotivamente intollerabili. I volti di Lino Ventura e di Jean-Paul Belmondo illuminano lo schermo e ci ricordano quale favoloso regista di attori sia sempre stato Sautet […] L’approccio è hemingwayano, ogni traccia d’emozione eliminata. Si va dritti al punto. Pure, scene rese con immagini fulminee acquistano la più grande risonanza emotiva. I personaggi sono come nomadi in riva al mare, in immagini che ricordano Fellini e in particolare La strada.” (Peter Von Bagh).

Il restauro del film è a cura di TF1 Studio.

Introduce Elena Pollacchi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 8 maggio, alle ore 19 al Rossini, con il film Asfalto che scotta (Classe tous risques) di Claude Sautet, in versione originale con sottotitoli italiani.

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento 10 ingressi 22 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 

 

mercoledì 8 maggio

CLASSE TOUS RISQUES (1960, Asfalto che scotta) di Claude Sautet

introduce Elena Pollacchi

 

mercoledì 15 maggio

IL FERROVIERE (1956) di Pietro Germi

introduce Roberta Novielli

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top