20 Days in Mariupol in collaborazione con la Comunità Ucraina di Venezia

Condividi
 20 Days in Mariupol in collaborazione con la Comunità Ucraina di Venezia
 

20 Days in Mariupol in collaborazione con la Comunità Ucraina di Venezia

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 2 all'8 maggio  2024

 

Martedì 7 maggio, alle ore 19.30 al Rossini, è in programma la proiezione di 20 Days in Mariupol del regista ucraino Mstyslav Chernov. L’evento, a sostegno del popolo ucraino, è realizzato in collaborazione con la Comunità Ucraina di Venezia.

 

20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov ha vinto come miglior documentario agli Oscar 2024, è stato premiato al Sundance e ad altri festival internazionali.

Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto; i reporter, unici rimasti, lottano per raccontare le atrocità della guerra, finché, circondati dai soldati russi, si rifugiano in un ospedale, ritrovandosi in trappola. Le loro immagini, diffuse dai media mondiali, documentano morte e distruzione, e smentiranno la disinformazione russa. Di fronte a tanto dolore il regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov si chiede se filmare ancora possa fare qualche differenza, ma sono gli stessi cittadini di Mariupol a implorarlo di continuare, perché il mondo sia testimone.

 

20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov sarà al Rossini martedì 7 maggio alle ore 19.30. L’evento è realizzato in collaborazione con la Comunità Ucraina di Venezia. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli italiani.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top