La programmazione di settembre del Festival Callido Nacchini si avvia alla conclusione con tre appuntamenti: venerdì 27 settembre alle ore 21 nella Basilica dei Frari, sabato 28 settembre alle ore 17 nella Basilica di San Giorgio Maggiore e domenica 29 settembre, dalle 15.30, con il concerto promenade tra le chiese di San Nicolò dei Mendicoli, San Sebastiano e Carmini.
Il primo dei tre concerti, nella Basilica dei Frari, sarà per 2 organi e tromba e vedrà impegnati gli organisti Manuel Tomadin e Nicolò Sari con il trombettista Diego Cal. Il concerto sarà una rara occasione per ascoltare il suggestivo connubio sonoro tra gli organi della Basilica, costruiti nel XVIII secolo da Gaetano Callido e Giovanni Battista Piaggia e la tromba. Il secondo concerto, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, sarà per organo e tromba, con Manuel Tomadin e Diego Cal i quali proporranno un viaggio musicale nel Barocco e nel Classico. Il concerto “promenade” di domenica sarà invece l’occasione per mettere in connessione le diverse arti: il professor Paolo Pistellato ci guiderà in un itinerario alla riscoperta dei tesori artistici-architettonici delle chiese di San Nicolò dei Mendicoli, San Sebastiano e Carmini mentre la parte musicale sarà affidata a giovani ma già affermati musicisti. L’organista Pierluigi Mazzoni di Monopoli, già attivo come concertista in ambito internazionale e il veneziano Giovanni Gianola, studente della classe d’organo del Conservatorio di Venezia e organista della chiesa dei Carmini.
Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). I “Concerti del Vespro”, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, rientrano nelle iniziative culturali promosse dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus (ramo no profit della comunità monastica benedettina). Il festival rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e con il sostegno dell’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli.
L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni callidoavenezia@gmail.com