Bomba day del 25 ottobre a Mestre: tutte le informazioni, le evacuazioni e gli orari

Condividi
Bomba day 25 ottobre 2020
 

Bomba day del 25 ottobre a Mestre: tutte le informazioni, le evacuazioni e gli orari

19/10/2020

Domenica 25 ottobre si svolgeranno le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico inesploso risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto nel sottosuolo di un’area di cantiere in via Torino a Mestre, a cura degli artificieri del 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago e del Gruppo Operativo Subacquei Nucleo Sdai di Ancona della Marina Militare.

Bomba day: tutti gli aggiornamenti in diretta

Bomba day: le due fasi

Le operazioni di disinnesco e brillamento si svolgeranno in due fasi: nella prima l’ordigno sarà “despolettato” in loco, ovvero gli artificieri dell’Esercito procederanno alla rimozione delle spolette, quei meccanismi che sono in grado di innescare la carica esplosiva e far detonare l'ordigno. Nella seconda quest'ultimo sarà trasportato con un mezzo terrestre dell’esercito al Terminal Rinfuse Venezia, dove sarà imbarcato su un natante rimorchio e trasportato fino al punto in cui sarà fatto brillare in mare aperto, di fronte alla bocca di porto di Malamocco, a cura del Gruppo Operativo Subacquei Nucleo SDAI di Ancona della Marina Militare. 

Le evacuazioni

Per assicurare la sicurezza dei cittadini, nel caso malaugurato di deflagrazione, è necessaria l’evacuazione di un’area di sicurezza dal raggio di 468 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno.

L'ordinanza del sindaco a tutela della pubblica incolumità

L'elenco delle vie e dei civici da evacuare - SCARICA IL PDF

L’area dovrà essere evacuata dalle ore 6 di domenica e non si potrà rientrare nelle abitazioni fino al termine delle operazioni che, salvo imprevisti, si concluderanno entro le ore 13. 

Nell’area sarà attuato un presidio antisciacallaggio da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale. 

Il punto di accoglienza

Le persone evacuate potranno essere accolte in un’area di accoglienza nel patronato della parrocchia di San Giuseppe, in viale San Marco 170 a Mestre, predisposta dalla protezione civile. 

Trasporti e viabilità

A partire dalle 6.30 non sarà più possibile il transito automobilistico su via della Libertà, nel tratto compreso tra il cavalcavia di San Giuliano e il cavalcavia Rizzardi. 

I collegamenti tra Venezia e la terraferma saranno comunque assicurati attraverso il cavalcavia di San Giuliano. 

Il collegamento ferroviario tra Venezia e Mestre sarà invece interrotto a partire dalle ore 6.30 (qui i dettagli con gli orari).

Le modifiche alle linee Actv - SCARICA IL PDF

Bus sostitutivi

Trenitalia ha predisposto dei presidi di assistenza dedicata e dei bus sostitutivi in partenza sia da Mestre, sia da Venezia.

E' previsto un servizio spola di bus con partenze cadenzate ogni 10 minuti

  • Da Mestre prima partenza alle ore 07.20 e ultima alle ore 13.10
  • Da Venezia prima partenza alle ore 07.50 e ultima alle ore 13.40
  • Previsti 2 bus di scorta a Mestre dalle ore 06.30 alle ore 13.30
  • Trattandosi di un itinerario deviato, per restare al di fuori della zona rossa, il tragitto di circa 11 km avrà una durata di circa 30 minuti

Come raggiungere Venezia in auto

Per chi proviene dalla A57, Tangenziale di Mestre, le uscite consigliate sono Castellana e Terraglio. Da lì seguire le indicazioni per Venezia.

Per chi proviene da Marghera, vista la chiusura di Rampa Rizzardi in direzione Venezia, il percorso consigliato è:

  • percorrere Corso del Popolo fino a Piazza Barche
  • proseguire lungo via Forte Marghera fino all'incrocio con via Sansovino e, al semaforo, girare a sinistra
  • percorrere tutta via Sansovino fino alla rotonda, prendere la prima uscita via Vespucci
  • giunti alla rotonda di San Giuliano, seguire le indicazioni per Venezia

Le indicazioni per raggiungere Venezia da Marghera - MAPPA

Contatti e richieste di assistenza

Le persone che, per particolari problemi di salute, non possano recarsi autonomamente all’area di accoglienza devono comunicarlo alla Protezione Civile del Comune di Venezia (telefonando al contact center del Comune di Venezia, allo 041 041), che provvederà a segnalare le problematiche al SUEM 118 che si occuperà, nel caso, del trasporto dei cittadini. 

Si raccomanda di rispettare le norme per la prevenzione del contagio e soprattutto di indossare sempre la mascherina di protezione delle vie aree, di rispettare le distanze di sicurezza e di portare con sé medicinali e quant’altro utile per la mattinata. 

Per eventuali altre segnalazioni o richieste di assistenza sarà possibile contattare sempre il contact center del Comune allo 041041.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top