Inaugurato a Zelarino il nuovo Centro diurno per bambini e ragazzi di Villa Elena

Condividi
 

Inaugurato a Zelarino il nuovo Centro diurno per bambini e ragazzi di Villa Elena

30/09/2016

È stato inaugurato questa mattina a Zelarino il nuovo Centro diurno per bambini e ragazzi di Villa Elena, frutto della collaborazione tra il Comune di Venezia e l'Opera Santa Maria della Carità. Presenti alla cerimonia l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente dell'Opera Santa Maria della Carità, Gianfranco Fiorin, il vicario episcopale, Dino Pistolato, la direttrice del nuovo Centro diurno, Giovanna Pizzato, e numerosi operatori del Comune di Venezia e dell'Opera Santa Maria della Carità.

Il Centro diurno, guidato da un'equipe di professionisti, lavorerà a stretto contatto con i Servizi sociali del Comune di Venezia, in particolare con quelli che si occupano di infanzia e adolescenza, garantendo un percorso educativo a bambini e ragazzi che vivono una situazione di fragilità personale o familiare. 

“Oggi più che mai - ha dichiarato l'assessore Venturini - abbiamo la necessità di superare le rigidità dell'attuale sistema di welfare locale e regionale, per individuare invece nuovi servizi più agili e flessibili, in grado di dare risposta a persone ed esigenze che altrimenti resterebbero escluse da qualsiasi tipo di aiuto. In particolare, si rende necessario potenziare gli interventi destinati ai bambini e ai ragazzi, affiancando i genitori in difficoltà. Con l'apertura di oggi, il nostro territorio beneficerà di un nuovo servizio, in grado di allargare la rete di intervento sociale a protezione dei nostri cittadini più piccoli”.

“È il segno di una collaborazione feconda fra l'ente pubblico e il privato sociale - ha aggiunto il presidente dell'Opera - ed è la prova tangibile di che cosa vuol dire essere non solo professionali, ma anche nella dimensione dell'amore che viene dal Vangelo”. “È stato il patriarca Roncalli, poi Papa e oggi santo – ha sottolineato Fiorin – a istituire l'Opera proprio per venire in soccorso ai minori in difficoltà. Oggi il disagio di bambini e ragazzi è cambiato, perché è cambiata la società, e il Centro diurno risponde alle nuove esigenze. Ma lo spirito di fondo è rimasto, evangelicamente, lo stesso”.

“È un passo avanti ulteriore – ha rimarcato monsignor Pistolato prima di benedire i nuovi spazi del Centro - – che l'Opera fa, dando una risposta di qualità al territorio”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top