E' stato arrestato dopo un pedinamento in borghese durato oltre un'ora e mezza. Continuano i controlli della Polizia locale, sia in centro storico che in Terraferma. L'attenzione fin da inizio estate viene concentrata anche sulle calli interessate da un elevato flusso di turisti, per scoraggiare eventuali malintenzionati.
Lo ha scoperto a sue spese un 42enne di nazionalità georgiana senza fissa dimora in Italia: l'uomo ieri pomeriggio è stato individuato dagli agenti del Nucleo operativo del Corpo mentre, in piazza San Marco, osservava in modo ossessivo i banchetti di oggettistica.
Gli agenti, in borghese, hanno quindi deciso di pedinare il sospetto, che nel frattempo ha cercato più volte di perpetrare dei furti in alcuni negozi delle Mercerie, spostandosi lungo l'itinerario verso la stazione ferroviaria. A un certo punto il 42enne è riuscito a impadronirsi di merce di modico valore esposta in una farmacia di Strada Nuova, dandosi poi alla fuga: in quel momento gli agenti sono intervenuti e l'hanno arrestato, anche perché nel mese di luglio, in due occasioni precedenti, i carabinieri di Roma gli avevano già stretto le manette ai polsi per furto pluriaggravato.
Stamattina il 42enne è stato portato di fronte al Giudice che, al termine della Direttissima, l'ha condannato a 4 mesi di reclusione e al pagamento di 300 euro di multa.