Torna sul grande schermo Gli uccelli di Alfred Hitchcock Lunedì 14 e Martedì 15 Gennaio al Rossini

Condividi
Gli uccelli
 

Torna sul grande schermo Gli uccelli di Alfred Hitchcock Lunedì 14 e Martedì 15 Gennaio al Rossini

14/01/2019

Per Il Cinema Ritrovato. Al cinema con i classici restaurati, lunedì 14 e martedì 15 gennaio, al Rossini, è in programma Gli uccelli di Alfred Hitchcock, capolavoro della suspense, tratto dall'omonimo racconto di Daphne Du Maurier; il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

Gli uccelli con Tippi Hedren e Rod Taylor è uno dei classici intramontabili di Alfred Hitchcock. Un oggetto misterioso nella sua perfezione cinematografica e nella sua audacia artistica. Un film senza precedenti e senza eguali, che ha influenzato tutto l’horror dei decenni a venire. L’ingannevole azzurro di Bodega Bay, i bagliori platino della chioma di Tippi Hedren, il pentagramma stridulo di quelle ali nere, sempre più numerose, sempre più minacciose; e poi solo loro, gli uccelli, divenuti l’unica cosa visibile, l’unica pensabile, l’unico destino. C’è chi ci ha visto un’allegoria della rivoluzione. O, più cupamente, della condizione umana. Certo tocca corde profonde, se da cinquant’anni guardiamo con qualche apprensione ogni filo elettrico su cui i pennuti si dispongono in fila.

Gli uccelli di Alfred Hitchcock è in programma lunedì 14 (ore 16.20, 18.40 e 21) e martedì 15 gennaio (ore 16.50, 19.10 e 21.30) al Rossini. Il film è in versione originale con sottotitoli italiani.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top