Presentazione del film I bambini della Grande Guerra alla Casa del Cinema venerdì 11 gennaio

Condividi
I bambini della Grande Guerra
 

Presentazione del film I bambini della Grande Guerra alla Casa del Cinema venerdì 11 gennaio

11/01/2019

Venerdì 11 gennaio, alla Casa del Cinema alle ore 17, primo appuntamento 2019 per gli Incontri con gli autori, con la presentazione del documentario I bambini della Grande Guerra di Alessandro Bettero. L’autore sarà presente in sala.

I bambini della Grande Guerra di Alessandro Bettero è un documento prezioso. Gli ultimi testimoni della Prima Guerra Mondiale combattuta sul fronte italiano, oggi sono centenari o ultracentenari; erano bambini e la guerra l’hanno vissuta in casa quando, dall’Isonzo all’Adige, l’Italia del Nord era un campo di battaglia e un territorio abitato. Famiglie intere, spesso imparentate tra loro, si ritrovarono involontariamente nemiche su fronti opposti. Da una parte: italiani, francesi, inglesi, americani e cecoslovacchi. Dall’altra: austriaci, tedeschi e ungheresi. Questa è l’unica storia al mondo della Grande Guerra raccontata dagli ultimi superstiti: i bambini di allora.

Il film è frutto di un lavoro scrupoloso di ricerca durato alcuni anni. Durante e dopo le registrazioni delle loro testimonianze, i “bambini” sono quasi tutti scomparsi. Dei loro drammi, della loro vita, delle loro memorie è rimasto questo film. Una sessantina di storie personali e familiari che nessun libro ha mai raccontato, e mai potrà raccontare.

Il film è stato presentato alla 75. Mostra del Cinema di Venezia.

La presentazione del documentario I bambini della grande guerra di Alessandro Bettero sarà alla Casa del Cinema venerdì 11 gennaio alle ore 17. L’autore sarà presente in sala. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top