Roma Leone d’Oro a Venezia 75 al Giorgione

Roma Leone d’Oro a Venezia 75 al Giorgione

15/12/2018

Sabato 15 e domenica 16 dicembre al Giorgione ancora due proiezioni di Roma di Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d’Oro alla 75. Mostra del Cinema di Venezia.

Roma di Alfonso Cuarón ricostruisce l’atmosfera, i conflitti, i cambiamenti sociali e politici di un intero Paese. Ed è un racconto intimo del regista, attraverso i ricordi d’infanzia e delle figure femminili che l’hanno protetta e animata.

Messico, 1970. Roma è un quartiere borghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economica e politica. Cleo è la domestica, governante, tuttofare di una famiglia benestante: marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Al benessere economico dei padroni di casa, e ai loro conflitti, si contrappone la semplicità di Cleo e Adela, entrambe di origine mixteca, modeste e silenziose ma in grado di reggere il peso dell’intera famiglia.

È attraverso le donne che Cuarón mostra il cambiamento in atto nel Paese. Il filo dei ricordi si snoda tra le figure importanti della sua vita e la scelta di un bianco e nero intenso e pieno di sfumature.

Roma di Alfonso Cuarón è in programma al Giorgione sabato 15 e domenica 16 dicembre alle ore 17.10. In versione originale con sottotitoli italiani.