L’appartamento di Billy Wilder lunedì 17 e Martedì 18 al Rossini, Mercoledì 19 al Dante

Condividi
L'appartamento
 

L’appartamento di Billy Wilder lunedì 17 e Martedì 18 al Rossini, Mercoledì 19 al Dante

17/12/2018

Per Il Cinema Ritrovato. Al cinema con i classici restaurati, lunedì 17 e martedì 18 al Rossini e mercoledì 19 dicembre al Dante è in programma L’appartamento di Billy Wilder, con Shirley MacLaine e Jack Lemmon. Vincitore di cinque premi Oscar, torna in sala un vero capolavoro, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna.

L’appartamento di Billy Wilder mescola commedia e dramma, perfettamente dosati dalla maestria del grande regista austriaco naturalizzato americano.

Jack Lemmon è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante a una figura che incarna la vittima perfetta di questa cultura. Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per fare carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. I due protagonisti sono circondati da un cast di personaggi secondari cui Wilder mette in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti.

L’appartamento di Billy Wilder è in programma lunedì 17 (ore 16, 18.30 e 21) e martedì 18 (ore 16.30, 19 e 21.30) al Rossini e mercoledì 19 dicembre (ore 16, 18.30 e 21) al Dante. Il film è in versione originale con sottotitoli italiani.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top