Presentazione del libro "Una democrazia possibile" alla Casa del Cinema mercoledì 13 giugno

Condividi
Una democrazia possibile
 

Presentazione del libro "Una democrazia possibile" alla Casa del Cinema mercoledì 13 giugno

13/06/2018

Mercoledì 13 giugno, alle ore 17 alla Casa del Cinema, ci sarà la presentazione del libro Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea (Carrocci Editore, 2016) di Marco Almagisti, l’autore sarà presente in sala. Seguirà la proiezione del film C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola.

Un’analisi profonda e accurata della democrazia italiana. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, Marco Almagisti nel suo Una democrazia possibile inquadra la società italiana attraverso i modelli politici che l’hanno segnata e, in particolare, attraverso l’analisi di due realtà locali, il Veneto “bianco” e la Toscana “rossa”. Un percorso per comprendere le dinamiche sociali e politiche del nostro paese e per individuare possibili vie d’uscita da una crisi che dura ormai da decenni.

A seguire sarà proiettato il film C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola. Tre amici, Gianni Antonio e Nicola, e con loro Luciana, si perdono e ritrovano nell’arco di trent’anni, dal dopoguerra agli anni Settanta. Vivono entusiasmi, speranze, delusioni nell’Italia che cambia e loro con lei, forse. Uno dei film più belli e densi di Scola, con tre grandi del cinema: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 dello stesso giorno, chiamando il numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top