Sabato e domenica a Mestre: “Vis – Venezia in salute”

Condividi
Locandina dell'iniziativa Vis 2017
 

Sabato e domenica a Mestre: “Vis – Venezia in salute”

22/09/2017

Torna domani e dopodomani “Vis – Venezia in salute”, manifestazione organizzata dal Comune di Venezia, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, la Fondazione Ars Medica, la Regione Veneto e le Ulss 3 e 4, che quest'anno verte sul tema “Salute, bugie e verità”.

In particolare sabato 23 settembre, a partire dalle ore 9 (alle 8:30 apre l'iscrizione dei partecipanti), si svolgerà, al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, il convegno scientifico aperto al pubblico “Salute, bugie e verità”. Dopo i saluti delle autorità, che prevedono, tra gli altri, gli interventi dell'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e dei direttori delle Ulss 3 e 4, rispettivamente Giuseppe Dal Ben e Carlo Bramezza, seguiranno due sessioni tematiche in cui verranno messi a confronto metodo scientifico e false cure in ambito medico. La prima sarà dedicata alla presentazione del sito “anti bufale” FNOMCeo e al concetto di aleatorietà quale nemico della buona medicina, mentre la seconda illustrerà verità e bugie che circolano sull'oncologia e l'odontoiatria, nonché sulle vaccinazioni, i disturbi dell'alimentazione, le allergie e le intolleranze.

Domenica 24, invece, oltre 40 tra associazioni, istituzioni e gruppi che si occupano di salute e medicina saranno a disposizione della cittadinanza a Mestre, tra via Palazzo e Piazzetta Pellicani, con gazebo e punti informativi. La giornata prevede inoltre, alle ore 10.30, la tavola rotonda “Falsi miti e pseudo conoscenze in tema di salute” (conduce il giornalista Tiziano Graziottin, intervengono Antonella Viola, Silvano Fuso e Laura Strohmenger), mentre alle ore 15 si parlerà di salute, bugie e verità con la partecipazione straordinaria dei Cafè Sconcerto. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà, con gli stessi orari, domenica 1 ottobre.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top