“#AltroNatale, un baobab di speranza”, il mercato natalizio delle economie sociali e solidali

Condividi
donne sedute di spalle osservano l'allestimento di un palco
 

“#AltroNatale, un baobab di speranza”, il mercato natalizio delle economie sociali e solidali

16/12/2022

AEres Venezia per l’altraeconomia organizza “#AltroNatale, un baobab di speranza”, mercato natalizio delle economie sociali e solidali. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Venezia, M9 Museo, Associazione Botteghe del Mondo e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Dal 17 al 24 dicembre, dalle 9 alle 19, nel chiostro delle relazioni dell’M9 di Mestre si troveranno dodici stand con oltre mille prodotti, tra i quali miele biologico, frutta e verdura bio, prodotti del commercio equo e solidale, prodotti della panificazione biologica e cerali antichi, formaggi e salumi biologici, ceramiche fatte a mano, pelletteria e bigiotteria dal mondo. L’ingresso è gratuito.

Dal 19 al 23 novembre sono previsti laboratori artigianali tenuti dai soci di AEres sul recupero e riciclo di vestiti, il laboratorio di officina popolare per la riparazione delle biciclette, un piccolo mulino didattico e una giostra serigrafica per stampa su tessuti, oltre ad un laboratorio di maschere e cuoio. In allegato il programma dettagliato.

#AltroNatale promuove le filiere locali del cibo biologico equo e giusto e le tematiche dell’inclusione di persone in situazione di svantaggio sociale, fragili e disabili, così come previsto dal patto di sussidiarietà siglato tra AEres e il Comune di Venezia nel corso del 2022. Vuole mettere al centro del Natale la necessità di un cambiamento e di pace: attraverso il progetto Impronta di Comunità ed il progetto di rete Nuovi Orizzonti sono coinvolte numerose cooperative sociali del territorio allo scopo di contrastare tutte le forme di abilismo, emarginazione ed esclusione sociale e di promuovere la vendita diretta dei prodotti artigianali ed artistici delle economie solidali di luogo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top