All'Arsenale “Grand tour d'Italia” e 57. Biennale d'Arte: tutte le informazioni per poterli visitare

Condividi
l'Arsenale Nord
 

All'Arsenale “Grand tour d'Italia” e 57. Biennale d'Arte: tutte le informazioni per poterli visitare

18/05/2017

    L’Arsenale Nord, restituito al Comune di Venezia nel 2013 e gestita da Vela Spa, si conferma sempre più come location ideale di attività culturali di alto profilo aperte al pubblico.

    Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, con orario 10-20, la Tesa 94 ospiterà la prima tappa del Grand Tour d’Italia, realizzato da Google Arts & Culture: uno straordinario viaggio digitale tra i capolavori del passato del nostro Paese. L'evento, realizzato da Google in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fondazione Musei Civici di Venezia, Accademia dei Fisiocritici, Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, Outdoor Project e Teatro Massimo di Palermo, toccherà poi, dopo Venezia, Siena, Roma e Palermo.

    Grazie alla tecnologia di Google, alla Tesa 94 sarà offerta ai visitatori la possibilità di conoscere più da vicino e in maniera diversa i tesori artistici della nostra città in un unico viaggio virtuale che intende riproporre, attualizzandolo, il valore educativo e di formazione che il Grand Tour aveva trecento anni fa per l’élite europea.

    Tre mostre e una performance animano, inoltre nell'ambito della 57. Biennale Arte, il lungo waterfront storico affacciato sulla Darsena Grande. Sino al 26 novembre, le Tese delle Nappe 89, 90, 91 ospitano l’Hyper Pavilion, mentre alle Tese 98 e 99 si tiene l’esposizione dal titolo Memory and Contemporaneity - China Art Today. La Tesa 100 ospita il Padiglione Libanese - Šamaš, con le opere dell’artista e compositore Zad Moultaka che lavora sul tema dell’integrazione a livello linguistico e ritmico tra musica occidentale e araba, mentre, sino al 15 settembre, la Tesa 105 sarà teatro di “Io combatto”, performance diffusa di Sarah Revoltella.

    Si accede all’Arsenale Nord dalla Tesa 105, giungendo a piedi, lato Celestia, attraverso la passerella pedonale oppure in vaporetto con i mezzi Actv (linee 4.1, 4.2, 5.1, 5.2 fermata Bacini-Arsenale Nord). Inoltre, per tutto il periodo di apertura della Biennale Arte, un servizio di navetta gratuito mette in relazione l’Arsenale Nord con il Giardino delle Vergini. Tutti i giorni, infine sino al 26 novembre, lunedì esclusi, uno shuttle acqueo collega ogni 20 minuti, tra le ore 11.00 del mattino e le 17,20 (ad eccezione del servizio delle ore 13,20) i due lati dell’Arsenale, facilitando le connessioni anche con le linea del trasporto pubblico Actv in arrivo e partenza dalla fermata Bacini – Arsenale Nord e le linee in partenza e in arrivo alla fermata Giardini.

Per informazioni: www.veneziaunica.it - call center di Hellovenezia 041.2424, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top