Al via il 10 aprile l'11° Festival della lettura di BarchettaBlu

Condividi
Particolare della locandina
 

Al via il 10 aprile l'11° Festival della lettura di BarchettaBlu

05/04/2017

Torna anche quest'anno la bellezza di raccontare storie con l'11° Festival della lettura “Libro che gira, libro che leggi”, organizzato dall'associazione BarchettaBlu, in collaborazione con il Comune di Venezia e molti enti culturali della città, tra cui la Fondazione Querini Stampalia, il Palazzetto Bru Zane, la Collezione Peggy Guggenheim, le Fondazioni Giorgio Cini e Vittorio Cini, Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Ca' Foscari Cultural Flow Zone.

Dal 10 aprile al 10 maggio, saranno proposte giornate gratuite dedicate alle famiglie, alle scuole, ad insegnanti e educatori, con l'intento di coinvolgere con letture ad alta voce, videostorie, racconti teatrali, laboratori, atelier creativi, percorsi formativi e letture itineranti persone di tutte le fasce d'età, dai piccoli degli asili nido, ai giovani universitari, dai genitori ai nonni.

Il tema del "sentire" attraverso parole, immagini e relazioni è al centro di questa nuova edizione del festival e, fra le iniziative di quest'edizione, ci sono numerosi spettacoli per le scuole, che propongono un intreccio tra il linguaggio scritto e quello musicale, ma anche per le famiglie. In particolare, letture per bambini dai 12 ai 36 mesi, in italiano e in inglese, allo Spazio SoleSale di BarchettaBlu, il Kidsday alla Peggy Guggenheim (domenica 30 aprile) e le letture a Casa Macchietta “Ballando col buio” (venerdì 5 maggio). Tipicamente “veneziana”, poi, la proposta “Senti senti... che giro in barca!” con letture animate a spasso per i canali, grazie all'associazione il Caicio (sabato 6 maggio). Tra le novità di quest'edizione, la collaborazione con la Marco Polo Kids, ma anche la biblioteca vivente che si terrà mercoledì 19 aprile al Cfz Ca' Foscari alle Zattere, proponendo incontri con persone che fanno mestieri sostenibili in una città fragile e che si faranno sfogliare dai lettori-ascoltatori come fossero dei veri e propri libri. Non macheranno poi i percorsi formativi per educatori ed insegnanti.

“Libro che gira, libro che leggi”, infine, verrà esportato anche fuori Venezia, con il programma “Non solo a Venezia” organizzato a Foligno e Padova, e si protrarrà oltre al suo canonico mese di durata, con il “dopo festival”, ossia le partecipazioni al maggio letterario di Tolmezzo e al Festival della lentezza alla Reggia di Colorno.

Tutti gli appuntamenti vanno prenotati possibilmente entro due giorni prima chiamando BarchettaBlu al numero 041 2413551. Per informazioni: info@barchettablu.it oppure www.barchettablu.it.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top