#SpazioAssociazioni: il portale dell'associazionismo del Comune di Venezia. Tutte le informazioni utili per iscriversi

Condividi
schermata homepage Comune di Venezia
 

#SpazioAssociazioni: il portale dell'associazionismo del Comune di Venezia. Tutte le informazioni utili per iscriversi

29/04/2019

Sai quante sono le associazioni registrate che operano sul territorio del Comune di Venezia? Dare una risposta precisa non è semplice, ti spiego perché. 

Il Comune di Venezia gestisce da tempo un Albo delle associazioni, che, ad oggi, conta 1288 realtà che si occupano di cultura, 917 di solidarietà/promozione sociale, 826 di sport, 59 di tutela dell'ambiente, 46 di assistenza, 19 di tutela delle specie animali, 11 di protezione civile e 11 di protezione civile, per un totale di 3175 associazioni (9 non hanno indicato l'ambito). Non è però possibile sapere se tutte le realtà registrate sono ancora attive (a meno che i referenti non l'abbiano comunicato) né se tutte hanno ancora i requisiti necessari per essere iscritte.

Per fare chiarezza e per mettere a disposizione dei cittadini uno strumento aggiornato, il Comune di Venezia ha lanciato a gennaio di quest'anno il nuovo Portale dell'associazionismo. Il portale nasce con l’obiettivo di diventare, da un lato la "vetrina" attraverso la quale ciascuna associazione e società può promuovere le proprie attività e farle conoscere ai cittadini, e dall’altro il luogo di contatto tra le associazioni e l’Amministrazione comunale. 

Al Portale possono registrarsi tutte le associazioni e gli enti senza finalità di lucro, anche quelli già iscritti all’Albo comunale delle associazioni. Per farlo è necessario dotarsi di una identità SPID (Sistema pubblico di identità digitale), il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. La registrazione al Portale dell’associazionismo è in ogni caso condizione necessaria per l’assegnazione di spazi in disponibilità dell’Amministrazione comunale. 

Le associazioni registrate sul Portale ricevono poi via email username e password, attraverso le quali potranno accedere ad una scheda dettagliata relativa alle attività proposte. La scheda andrà ad alimentare un’importante banca dati che consentirà alle associazioni che operano nel territorio di far conoscere alla cittadinanza le proprie proposte. 

La vetrina delle associazioni sportive è già attiva e visibile al pubblico all’indirizzo https://www.comune.venezia.it/associazioni-sportive/

Venezia, 2 maggio 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top