Giorno della Memoria 2019: domenica al Teatro Goldoni la cerimonia cittadina

Condividi
filo spinato
 

Giorno della Memoria 2019: domenica al Teatro Goldoni la cerimonia cittadina

22/01/2019

Proseguono gli appuntamenti diffusi in tutto il territorio comunale tra incontri, conferenze, mostre, presentazioni di libri promossi in occasione del Giorno della Memoria 2019, istituito formalmente il 27 gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto, gli effetti della legislazione razzista e tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere gli ebrei perseguitati.

La cerimonia cittadina si svolgerà il 27 gennaio al teatro Goldoni alle ore 11 con la rappresentazione del teatro Canzone “Caffè Odessa” di Miriam Camerini, a cura dell’associazione culturale “Tra i due Soli”. Dodici brani, dall’ebraico al ladino, dallo yiddish alla canzone americana, per viaggiare tra tempi e luoghi diversi e scoprire l’intreccio tra musica, identità ebraica e lingue dell’ebraismo. Narrazione e voce di Miriam Camerini, chitarra, saz e voce Manuel Buda, al violoncello e pianoforte Bruna Di Virgilio, al clarinetto Arturo Garra. Un appuntamento a cui la Comunità ebraica ha invitato a partecipare tutta la cittadinanza, ricordando come la lezione del 1938 sia sempre attuale. 

Nel pomeriggio, alle 16.30, al Conservatorio di Venezia “Benedetto Marcello” il concerto “La Ballata dell’esilio Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco”, mentre alle 18 alla Serra dei Giardini di Castello verranno proposte “Letture dal Barenon. Storie di anime in guerra, con Moira Mion. 

Lunedì 28 gennaio si svolgerà invece la cerimonia della posa delle Pietre d’Inciampo. La Città di Venezia dedicherà sei (Stolpersteine) in memoria dei cittadini e cittadine veneziane deportate nei campi di sterminio nazisti. Il programma della posa delle sei Pietre d'Inciampo inizierà alle ore 9.30 dall'anagrafico San Polo 2305 con la posa di una Pietra dedicata a Giovanni Gervasoni, a seguire la posa delle Pietre dedicate a Giuseppe Muggia, Maria Ester Anna Levi Muggia, Franca Muggia, Gino Aboaf; l'ultima Pietra - dedicata a Gustavo Corinaldi - sostituirà quella sottratta da ignoti lo scorso anno.  

Vedi la mappa del percorso con la dislocazione di tutte le Pietre e l'orario indicativo della posa.

Vai al sito delle Pietre d'Inciampo di Venezia

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione seguendo il percorso della posa per rendere omaggio, simbolicamente, a tutti coloro che hanno sofferto prima la deportazione e poi la morte nei campi di sterminio nazisti.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top