"Not only for Kids": domenica 13 gennaio al Candiani va in scena "Little Bang"

Condividi
immagine
 

"Not only for Kids": domenica 13 gennaio al Candiani va in scena "Little Bang"

10/01/2019

Not Only for Kids, la stagione teatrale del Candiani pensata per le famiglie, torna domenica 13  gennaio alle ore 17, con lo spettacolo Little Bang di Riserva Canini - Campsirago Residenza. Consigliato dai 5 anni

Con Little Bang, domenica sarà l’occasione per gli spettatori, grandi ma soprattutto piccini, di compiere un viaggio alla scoperta delle origini dell’universo accompagnato dalla misteriosa figura di un demiurgo -unico narratore sulla scena e manipolatore di tutti i personaggi che la abiteranno.

Uno spettacolo che nasce dai bambini, dai loro racconti, come lo racconta la compagnia: “Ci siamo seduti accanto ai bambini come se fossero i nostri antenati. Da loro ci siamo fatti raccontare, attraverso gesti, suoni, materie e colori, come sono andate davvero le cose all’inizio di tutti i tempi. Abbiamo collezionato le tracce di questi istanti ed è nata una piccola galleria d’arte fatta di opere che raccontano l’origine dell’universo e i cui autori sono bambini che non superano i dieci anni d’età. In mezzo a questa personalissima collezione di “piccoli bang” prende vita il nostro “Little Bang”: un’ipotesi immaginaria e teatrale di come tutto ogni volta abbia inizio e fine. Una silenziosa esplosione che accade di continuo, nelle galassie come nella mente degli esseri umani. Uno spettacolo che si snoda come un percorso percettivo, una sorta di Teatro della materia prima, in cui a esser percepite saranno la vita e la qualità delle materie, la loro bellezza e la loro natura.”

Little Bang prende le mosse da un vasto percorso di letture: partendo dal Big Bang ai buchi neri di Hawking, attraverso la Genesi, il Tao della Fisica di Capra, Il Mulino di Amleto di De Santillana, per approdare infine agli affascinanti scenari delle Nuove Cosmicomiche di Italo Calvino. Si parte dal Nulla, per passare attraverso la nascita delle prime piccole particelle elementari, l’aggregazione e la disgregazione della materia per giungere, infine, alla formazione delle grandi Galassie. L’intero spettacolo prende vita a partire dalla materia informe che conformemente alle sue qualità si presta per dar corpo alla nostra visione.

E saranno allora proprio i “materiali” gli interpreti: dall’argilla fresca ai colori, dalla carta alla farina; materiali che grazie alle loro qualità intrinseche ben si prestano, come degli attori già tagliati per la parte, a raccontare le dinamiche del cosmo, suggerirle, evocarle. A volte in micro, come in un modellino scientifico, altre volte in macro, come dietro una lente d’ingrandimento.

Tutto prenderà vita attraverso l’interazione del nostro corpo con la materia visibile, come in un processo di apprendimento in cui è solo toccando, manipolando e osservando che le cose accadono e si offrono alla comprensione. Gli spettatori saranno accompagnati verso lo spettacolo da una specialissima mostra sull’origine dell’universo allestita fuori dell’auditorium.

Ingresso spettacoli

Posto unico 7 euro, gratuito under 3
Promozione Family : un ingresso omaggio ogni due paganti dello stesso nucleo familiare

Info: www.culturavenezia.it/candiani

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top