Al via la Stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice

Condividi
Immagine dello spettacolo
 

Al via la Stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice

22/11/2018

Sarà il maestro sudcoreano Myung-Whun Chung a dirigere Macbeth di Giuseppe Verdi, lo spettacolo che, venerdì 23 novembre alle 19, inaugurerà la Stagione Lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice.

l melodramma verdiano, composto su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei dal dramma di William Shakespeare, sarà presentato in un nuovo allestimento con la regia di Damiano Michieletto, le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci di Fabio Barettin e la coreografia di Chiara Vecchi.

Decima opera del compositore bussetano, Macbeth fu commissionato a Verdi dall’impresario Alessandro Lanari e debuttò al Teatro della Pergola di Firenze il 14 marzo 1847, riscuotendo un grande successo di pubblico. Fin da subito si pensò a una ripresa per Parigi, visto anche il consenso riscosso immediatamente in altre piazze internazionali, ma al Théâtre Lyrique giunse solamente il 19 aprile 1865, con alcune importanti revisioni, sia al libretto, tradotto in francese per l’occasione, sia alla musica. Questa versione, nella traduzione in italiano, è quella che Verdi considerava definitiva.

Il maestro Chung guiderà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice (maestro del Coro, Claudio Marino Moretti) e un cast di interpreti composto dal baritono Luca Salsi nel ruolo del protagonista, dal basso Simon Lim in quello del generale Banco, dal soprano Vittoria Yeo in quello di Lady Macbeth e dal tenore Stefano Secco in quello di Macduff.

Sarà possibile seguire la nuova produzione di Macbeth anche attraverso il profilo Twitter del Teatro La Fenice, che durante il giorno preparerà i propri follower sul tema di Macbeth e dalle 18 in poi farà il live twitting.

Lo spettacolo, proposto con sopratitoli in italiano e in inglese, andrà in scena venerdì 23 novembre 2018 ore 19 (turno A), domenica 25 novembre ore 15.30 (turno B), martedì 27 novembre ore 19 (turno D), giovedì 29 novembre ore 19 (turno E) e sabato 1 dicembre 2018 ore 15.30 (turno C).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top