Inaugurata a Ca' Foscari la mostra “Il gioiello della Via della Seta: arte buddhista di Dunhuang”

Condividi
Statua cinese
 

Inaugurata a Ca' Foscari la mostra “Il gioiello della Via della Seta: arte buddhista di Dunhuang”

22/02/2018

È iniziata con un dolcissimo canto cinese di buona fortuna, accompagnato da petali di rosa sparsi sui presenti, la suggestiva inaugurazione, avvenuta nei giorni scorsi negli spazi espositivi dell’Università Ca’ Foscari, della mostra “Il gioiello della Via della Seta: arte buddhista di Dunhuang”.

L'esposizione propone, attraverso la riproduzione delle grotte di Mogao, dei suoi dipinti parietali, delle sue sculture, una sorta di viaggio nel complesso rupestre di Dunhuang, “faro scintillante” nel cuore dell’antica Via della Seta. Annessa all’impero cinese nel 111 a.C., la città, che si trova nella provincia occidentale cinese del Gansu, fra l’altopiano del Tibet, la Mongolia e il deserto del Gobi, divenne un importante avamposto militare e centro di deposito e scambio merci, meta di pellegrinaggio buddhista. Suddivisa in otto sezioni, la mostra racconta le credenze religiose che attraversarono le vie della seta, le storie di artisti, scultori ed artigiani che realizzarono le opere buddhiste, la vita di mecenati che ne promossero la costruzione, le musiche, gli strumenti musicali e le danze buddhiste della Cina e dell’Asia centrale, i costumi e i trucchi delle donne dell’epoca Cina imperiale dal IV al XIV.

Promossa dall'Università di Ca’ Foscari, Dunhuang Academy in collaborazione con la Dunhuang Culture Promotion Foundation, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Venezia, l'esposizione sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, da domani, giovedì 22 febbraio all’8 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18; chiuso il martedì. Per prenotazioni e info opening.dunhuang@unive.it

Venezia, 22 febbraio 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top