Apertura viabilità laterale del Ponte dell’Accademia

Condividi
Ponte accademia passerelle laterali
 

Apertura viabilità laterale del Ponte dell’Accademia

20/02/2018





Stanno procedendo secondo crono programma i lavori di restauro del ponte dell'Accademia. Dopo aver ultimato la costruzione dell'arco sottoponte e i ponteggi, sono state aperte le due passerelle laterali che permetteranno ai pedoni attraverso un senso unico, sul lato destro e sinistro del ponte di poterlo attraversare. Potranno così iniziare i lavori nella parte centrale dell’opera con la rimozione della pavimentazione, dei 165 gradini e dei parapetti, intervenendo sulla struttura metallica per poi ricoprire nuovamente i gradini in legno. Fino a questo momento si è lavorato nella zona inferiore al ponte scoprendo tutte le parti e portando a nudo l’acciaio per verificare quale fossero le condizioni della struttura tolta la ruggine. 

Il restauro, che dovrà garantire la manutenzione, la durabilità e l'accessibilità del secondo ponte eretto sul Canal Grande dopo quello di Rialto, avverrà con la sostituzione degli elementi degradati e delle parti lignee deteriorate e l'inserimento di elementi distanziatori per salvaguardare le sezioni più difficilmente sostituibili. L’importo dei lavori è di 1.300.000 euro, finanziato da una donazione di privati pari a 1.700.000 milioni di euro, così come già avvenuto per il restauro del Ponte di Rialto, realizzato grazie al contributo di un'altra realtà imprenditoriale.

Iniziati ad ottobre i lavori dovrebbero essere ultimati per il mese di giugno. 

Si ricorda che per tutta la durata dell'intervento il ponte non verrà mai chiuso, non ci saranno limitazioni né per i residenti, né per i visitatori, garantendo il mantenimento del passaggio pedonale e acqueo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top