La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde

Condividi
Locandina
 

La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde

28/01/2018

TEATRO MOMO / Divertiamoci a teatro 2017/18

Domenica 28 gennaio 2018 ore 16.00

 

una produzione Teatroimmagine

da Robert L. Stevenson

regia di Benoit Roland

 

Rivisitando il romanzo originale in cui, dalla nebbia londinese escono il Dr. Jekyll e Mr. Hyde, così dal “caigo” veneziano escono il Dottor Jacopo e Miss Heydi, Ottone e Tellurio, Teodolinda e Lucilla, Pantalone e Fontego.

Utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell'Arte ne esce un'opera frizzante, piena di umorismo, di colori, di trovate intelligenti e di notevole fantasia.

Benoit Roland, autore e regista dello spettacolo, chiarisce meglio il senso dell'operazione: "A differenza di R.L. Stevenson, per lospettacolo non ho voluto lavorare sul lato “cupo e malvagio” del protagonista, ma sul contrario del carattere del personaggio, sull’antinomia, sull’opposto.

Abbiamo affrontato le prove con l’intentodi dare un senso a quest’ambivalenza dataci dal romanzo originale, utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell’Arte. Grazie a quattro brillanti attori, che prendono di petto questo tema interpretando, quasi in modo schizofrenico, il loro personaggio e il suo contrario, abbiamo fatto nostra questa storia. Ancora una volta il testo diventa solo un pre-testo per immaginare nuove situazioni, per parlare di temi attuali, per giocare e per divertirci con il pubblico e con la maschera, ovvero con le nostre personali “pozioni”, che ci permettono per il tempo dello spettacolo di diventare qualcun altro".

 

Informazioni

www.culturavenezia.it/momo

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top