L'assessore Venturini al congresso "Passato e futuro del Servizio sanitario nazionale" nell'ambito di "Vis, Venezia in Salute"

Condividi
A destra l'assessore Venturini con il dg dell'Ulss 3 "Serenissima", Giuseppe Dal Ben
Foto della giornata di domenica
Foto della giornata di domenica
Foto della giornata di domenica
Foto della giornata di domenica
Foto della giornata di domenica
 

L'assessore Venturini al congresso "Passato e futuro del Servizio sanitario nazionale" nell'ambito di "Vis, Venezia in Salute"

22/09/2018

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto stamattina nella Sala degli Angeli dell'Ospedale civile Santi Giovanni e Paolo di Venezia al congresso "Passato e futuro del Servizio sanitario nazionale", nell'ambito della due giorni di incontri e dibattiti dal titolo "Vis, Venezia in Salute", che si svilupperà nel corso del fine settimana sia in centro storico che a Mestre. L'incontro, cui hanno partecipato tra gli altri anche il presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, nonché vicepresidente nazionale, Giovanni Leoni, il direttore generale dell'Ulss 3 "Serenissima", Giuseppe Dal Ben, e il direttore generale dell'Ulss 4 "Veneto orientale", Carlo Bramezza, si è incentrato sulle prospettive del settore e sugli obiettivi che il sistema sanitario si deve porre a 40 anni dalla riforma del Sistema sanitario nazionale.

"Nel 1978 politica con la P maiuscola, ora no"

"Per me è un piacere essere qui - ha esordito l'assessore Venturini - non solo per il tema del convegno, che è sicuramente attuale, ma anche per la cornice in cui si  inserisce di grande collaborazione tra il Comune di Venezia e l'Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Venezia. 'Venezia in Salute', che avrà il suo clou domani in piazza Ferretto a Mestre, è una manifestazione molto attesa e vissuta non solo per la presenza di numerosi stand, ma anche per il desiderio dei cittadini di informarsi su temi molto importanti. In 40 anni - ha proseguito l'assessore - il Paese è cambiato molto. Nonostante le difficoltà del 1978, però, la politica con la 'p' maiuscola sfornò una legge che ancora oggi ci teniamo ben stretta. Non solo perché è efficace sotto il profilo del rapporto tra costi e benefici, ma anche perché i concetti del 'per tutti e bene' ora rischierebbero di non essere cardini di una nuova riforma o di una nuova legge. Non vedo un Paese pronto ad affrontare temi così complessi, come la Sanità, senza anteporre bandiere ideologiche. Credo - ha concluso Venturini - che dobbiamo essere consapevoli del tesoro che abbiamo in termini di capacità professionali dei medici italiani e di sistema sanitario nazionale, nonostante ci siano problemi di mancato turnover e difficoltà nel reperire medici laureati. Ma la buona politica deve risolvere i problemi senza stravolgere l'impianto generale". 

Gli appuntamenti di "Vis, Venezia in salute"

Gli appuntamenti di "Vis, Venezia in salute" continueranno anche domenica 23 settembre, quando in piazza a Mestre, tra via Palazzo e l'area di piazzetta Pellicani-piazza Ferretto, ci saranno stand e gazebo di oltre 50 tra enti, associazioni e istituzioni. Dal palco saranno proposte le esperienze più significative delle realtà sanitarie della Città metropolitana di Venezia e delle Aulss 3 "Serenissima" e 4 "Veneto Orientale", attraverso la dimostrazione delle buone pratiche in sanità e il racconto e la promozione delle iniziative più significative per il cittadino. Non mancheranno le associazioni di volontariato.

Domenica pomeriggio nordic walking e musica

Nel pomeriggio, le più importanti associazioni di Nordic e Fit Walking racconteranno la validità di questa disciplina e sarà anche possibile partecipare ad una camminata sportiva dimostrativa aperta a tutti lungo l'area pedonale di Mestre. Infine, alle 18, concerto della Magical Mistery Orchestra con in scaletta cover dei Beatles.

Il programma completo si può consultare su www.ordinemedicivenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top