La Giunta comunale sostiene il progetto “Vela per tutti”: con la realizzazione di un pontile accessibile anche le persone con disabilità potranno navigare in Laguna

Condividi
barche a vela per disabili
 

La Giunta comunale sostiene il progetto “Vela per tutti”: con la realizzazione di un pontile accessibile anche le persone con disabilità potranno navigare in Laguna

15/12/2017

 

La Giunta comunale ha deliberato, su proposta dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, di concerto con l’assessore al bilancio Michele Zuin e il Prosindaco del Lido Paolo Romor, la concessione del contributo a favore della Lega Navale Italiana – sezione di Venezia per la realizzazione del progetto “Vela per tutti” e l’intervento di uno specifico pontile accessibile.

Il Progetto “Vela per Tutti” prevede la costruzione di un pontile accessibile e la possibilità, per le persone con disabilità, di provare l'esperienza della conduzione di una barca a vela nella laguna di Venezia. Dal 2015 ad oggi, circa 80 persone con diversa disabilità (a seguito di diagnosi di ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, trauma cranio encefalico, trauma spinale, sindrome di Down, sindrome di Guillain-Barrè, distrofia muscolare etc) hanno potuto navigare in laguna, seguite da operatori specializzati e volontari della Lega Navale Italiana.

L'accesso all'attività avviene, a titolo gratuito, su indicazione del Servizio di riabilitazione dell'Ospedale San Camillo o del Servizio Disabili o su iniziativa autonoma delle persone con disabilità e viene concordato con i volontari della Lega.

“L’ Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - è estremamente attenta ai temi dell'inclusione sociale e dello sport accessibile. Per queste ragioni abbiamo ritenuto di contribuire, in parte, al progetto di realizzazione del pontile senza barriere, che consentirà a numerose persone di dedicarsi all'avventura della vela. Una volta realizzato, la Lega Navale di Venezia in accordo con i servizi del Comune, garantirà una straordinaria esperienza ai nostri concittadini”. 

L’assessore al Bilancio Michele Zuin ha aggiunto: "E’ l'ennesimo riscontro della grande considerazione di questa Amministrazione nei confronti di questi temi".

Il Prosindaco del Lido Paolo Romor ha invece sottolineato: "Abbiamo ritenuto importante che il Comune contribuisse a questa iniziativa, che nasce dalla virtuosa collaborazione tra l'attività dell'Istituto San Camillo e della Lega Navale e coglie l'opportunità dalla vicinanza logistica tra le rispettive strutture e dell'integrazione tra le reciproche competenze, consentendo di sviluppare un punto di riferimento, al servizio di persone colpite da varie forme di disabilità, per la pratica dello sport velico".

Il presidente e il consigliere della Lega Navale Italiana sezione di Venezia, rispettivamente Andrea Pavanini e Claudio Maiestrello, ringraziando il Comune di Venezia, hanno dichiarato: “Con questo importante contributo si potrà procedere con la costruzione di una passerella e un pontile galleggiate per favorire l’utilizzo delle imbarcazioni a vela alle persone disabili del territorio e per i pazienti dell’Ospedale San Camillo degli Alberoni”.

 

Venezia, 15 dicembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top