Inaugurata al Candiani la mostra “Attorno al Vetro e il suo riflesso nella pittura”

Condividi
opere esposte
 

Inaugurata al Candiani la mostra “Attorno al Vetro e il suo riflesso nella pittura”

15/12/2017

È un dialogo tra vetro e pittura quello raccontato nella nuova mostra, promossa dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, ospitata al Centro culturale Candiani di Mestre e inaugurata oggi con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti la presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, la presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, la direttrice della Fondazione, Gabriella Belli, e la direttrice del Museo del vetro di Murano, Chiara Squarcina.

“Attorno al vetro e il suo riflesso nella pittura” - hanno spiegato Belli e Squarcina- costituisce la quarta e ultima tappa del progetto “Cortocircuito – Dialogo tra i secoli”, il percorso tra i capolavori dell’arte antica e le icone dell’arte contemporanea che ha già proposto le mostre dedicate alla Giuditta nell’arte, al tema dell’Annunciazione e la luce e alla pop art - espone oltre 230 capolavori dell’arte vetraria, scelti tra le prestigiose collezioni del Museo del Vetro di Murano, accompagnate da circa 30 dipinti opportunamente selezionati nelle raccolte civiche, in particolare in quelle della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, ma anche in prestigiose collezioni pubbliche e private, dalla Pinacoteca di Barletta al MAXXI di Roma, dai Musei Civici di Pesaro alla Fondazione CRTrieste.

“Siamo entusiasti – ha aggiunto Gribaudi – di come i cittadini, non solo del Comune di Venezia, ma di tutta la Città metropolitana, hanno risposto alle proposte di questo percorso ospitato al Candiani. Abbiamo accettato la grande sfida di far uscire le opere delle nostre collezioni da Venezia perché siamo convinti che la cultura, grande simbolo di pace, debba essere divulgata e a portata di tutti”.

La Fondazione Musei civici propone anche percorsi guidati gratuiti alla mostra per adulti (21 dicembre - speciale con Chiara Squarcina, curatrice della mostra - 4 e 20 gennaio, 10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo, 14 e 28 aprile e 12 maggio 2018, alle ore 10.30) e per le famiglie (17 febbraio, 16 marzo, 21 aprile, 19 maggio 2018, sempre alle 10.30).

“Grazie a questa mostra – ha concluso Pea – finalmente le opere frutto della straordinaria arte vetraria potranno essere fruite da tutta la cittadinanza. Il Centro Candiani si conferma, ancora una volta, un contenitore di proposte culturali di qualità e un luogo di incontro per le persone. 'Attorno al vetro e il suo riflesso nella pittura si inserisce a pieno titolo nel percorso che, come Comune di Venezia e Città Metropolitana, stiamo portando avanti, assieme alla Fondazione Musei Civici, per promuovere anche in terraferma la grande arte”.

La mostra sarà visitabile da domani, sabato 16 dicembre 2017 al 27 maggio 2018, dalle ore 10 alle 19, chiuso il lunedì; dal 16 dicembre al 7 gennaio, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 22; il 25 dicembre e l'1 gennaio dalle ore 16 alle 22.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito della Fondazione Musei civici.

Venezia, 15 dicembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top